Sabato 23 novembre convegno “Donne e sport: storia ancora da scrivere”

L’associazione AGWA – organizzatrice della partita internazionale di Football Americano Femminile contro la violenza sulle donne – ha organizzato un Workshop, il giorno 23 novembre nella Biblioteca Valenti di Garbagnate Milanese, con il nome “Donne e Sport: una storia ancora da scrivere”.

L’evento ha anticipato l’amichevole internazionale pomeridiana presso il Centro Sportivo Comunale di Garbagnate Milanese, che ha visto opposte la formazione di AGWA, SCARLET PHOENIX e la squadra inglese delle TITANS MANCHESTER. Per la valenza della manifestazione, l’associazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Garbagnate Milanese ed il Patronato e Contributo della Regione Lombardia ed aderisce altresì al progetto  “L’Italia dei Giochi” promosso da Fondazione Milano Cortina in collaborazione con CIP e CONI.

La  finalità di AGWA non è limitata alla semplice partita, ma sensibilizzare la comunità su temi culturali e sociali, di salute e prevenzione, di parità di genere femminile nello sport e nella società, in concomitanza con la giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Hanno partecipato alla conferenza: Simona Travagliati Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sportive e alle Pari Opportunità, Mara Corradini Associazione “Salute Donna odv”, l’allenatrice Uefa Figc Valentina Battistini, e il vice presidente vicario di AiCS Maurizio Toccafondi.

Ha condotto i lavori il presidente di AGWA, Giovanni Cantù.