Hanno saputo sintetizzare l’impegno di AiCS in 13 tavole d’arte, che saranno ora chiamate a scandire le attività e la quotidianità dell’Associazione nell’anno più importante dell’ultimo decennio: quello del 60° di AiCS, con l’auspicio che sia il vero anno della ripartenza.
Saranno premiati sabato 27 novembre a Roma, nel corso dell’XI Assemblea nazionale di AiCS, i nove studenti che compongono la 4a N del Liceo “Guggenheim” di Venezia, vincitore della borsa di studio messa in palio dall’Associazione tra tutti i licei d’arte d’Italia per l’ideazione del calendario dell’ente del 2022, anno in cui AiCS celebra i suoi 60 anni di vita. Sono: Gabriel Barzoni, Francesca Bettello, Lucia De Vei, Nicoleta Druga, Alice Favaretto, Nicola Gobbi, Alessandro Naccari, Alice Pradolin, Alvise Zurlandi, coordinati nella loro partecipazione al concorso dalla docente Ekaterina Zavalova, con la collaborazione degli insegnanti di sostegno Valeria Vitale e Giacomo Martelli, dell’assistente tecnica Valentina Zuin, e dei docenti Maria Vittoria Bettio, Qedim Bacci e Nicoletta Stacco.
Le 13 tavole presentate dai giovani studenti del Guggenheim sono state scelte dalla commissione esaminatrice – guidata dal pittore Ido Erani e composta anche dai dirigenti AiCS Sonia Gavini e Serafino D’Onofrio – tra oltre 320 tavole provenienti da tutta Italia e parti creative di ben 25 proposte diverse, tutte opere di studenti dai 15 ai 17 anni.
Meritevoli di interesse sono risultati anche le proposte formulate da Martina Mainardi, studentessa della 2FL dell’istituto “Volta” di Pavia, e degli studenti del“Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti(Bari), già vincitore del concorso nel 2019. Alla giovane Martina Mainardi, 15 anni appena, la commissione ha assegnato una menzione speciale.
Nella foto, gli studenti della 4a N del Liceo “Guggenheim” di Venezia con i docenti Ekaterina Zavalova (prima in basso a sinistra), Valeria Vitale e Giacomo Martelli (ultimi a destra, in basso e in alto).