[vc_row][vc_column][vc_column_text]Dal 21 al 24 di marzo il Veneto ospiterà la 10° edizione di “Disabilità è Successo”, la manifestazione dedicata al rapporto tra il mondo del malessere sociale e la dimensione artistica come strumento di recupero e riabilitazione.

Nello specifico saranno coinvolti i Comitati Provinciali di Belluno, del Presidente Davide Capponi; di Rovigo del Presidente Maurizio Marcassa e di Vicenza del Presidente Elio Rigotto.
L’aspetto organizzativo è stato curato con grande efficacia da Monya Meneghini, referente storico di questo progetto, dal Vice Presidente di Belluno, Massimo Ferigutti, dal Referente per la scuola, Franco Chemello, e dalla referente del comitato provinciale di Rovigo, Lorenza Baccaro.
L’intera iniziativa si articolerà sula duplice testimonianza espressa sul piano teatrale e terapeutico da parte della storica Compagnia Stabile Assai di Roma e dai ragazzi del gruppo BRAIN di Vicenza che racconteranno i loro drammatici vissuti come vittime di traumi cranici a causa degli incidenti moto-automobilitistici.
Gli ex detenuti della Compagnia Stabile Assai metteranno in scena lo spettacolo “Anime Prigioniere”, dedicato all’argomento della violenza di genere, nei licei di Feltre, Rovigo e Schio, tre sedi totalmente nuove che ospiteranno la manifestazione, che sarà impreziosita, come detto, dagli ospiti dei BRAIN.
Nello specifico l’obiettivo continua ad essere quello di far crescere la coscienza sociale dei giovani di fronte ai problemi che nascono dalla condizione detentiva e dalla condizione della disabilità psico-fisico motoria. Una coscienza sociale che crescerà grazie al confronto e al dibattito con delle esibizioni. La manifestazione è promossa dal Settore della Promozione Sociale il cui Responsabile è Antonio Turco, da Aics Solidarietà, il nuovo strumento del volontariato dell’AiCS, gestito da Maurizio Marcassa e dal Settore Cultura, del Responsabile Serafino D’Onofrio.
Nello specifico gli attori della Compagnia coinvolti nella presentazione teatrale saranno Giovanni Arcuri (il Cesare del famoso film dei fratelli Taviani “Cesare deve morire”, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2011), Edmond Deidda (vincitore del premio letterario “Goliarda sapienza”) da Max Taddeini (co-autore di molti testi della compagnia), da Massimiliano Anania e dalla Pedagogista Tamara Boccia. I musicisti che daranno il loro abituale contributo artistico saranno il batterista Lucio Turco (drummer di rilevante esperienza internazionale), il chitarrista di Sergio Endrigo, Enzo Pitta e il bassista di Rino Gaetano, Roberto Turco.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]