[vc_row][vc_column][vc_column_text]Non finisce di stupire e di vincere premi. Il docufilm “Flash: la storia di Giovanni Parisi”, co-prodotto da AiCS e diretto dai giovani Marco Rosson e Federico Riccardo Rossi, ha conquistato anche la giuria della quinta edizione del Premio Giuliano Gemma.
La premiazione si è svolta al Salone d’Onore del Coni, alla presenza del numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò e delle più alte cariche sportive e istituzionali.
Il documentario, senza scopo di lucro, è dedicato alla storia del Pugile Giovanni Parisi e racconta dell’incredibile e poetica storia dell’ex campione olimpico e due volte Campione Mondiale World Boxing Organization (WBO), scomparso all’età di 42 anni.
Il Premio è nato nel 2016 ed è organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, grazie al Presidente Flavio d’Ambrosi, insieme al Promoter Vladimiro Riga e Agnus Dei Tiziana Rocca Production. Questo è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo dopo Venezia, Ischia e tante altre presentazioni in Italia e all’estero.
A Federico Riccardo Rossi è andata la statuetta che riproduce l’opera in bronzo ‘Il Pugile’ dell’artista Gemma, che era anche uno scultore. “Questo premio non fa che convalidare la bellissima intuizione artistica di Russon – dice Federico Riccardo Rossi -, di portare alla luce questa bellissima favola sportiva. È l’ennesimo riconoscimento di altri successi riscontrati in tutta Italia e in più rassegne. Possiamo dire con certezza che si tratta del miglior documentario sportivo e indipendente dell’era pandemica italiana. Dedichiamo il “Giuliano Gemma” proprio all’AICS che ci ha fin dal principio aiutato e sostenuto”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]