Lo sport come futuro professionale per giovani, migranti e non: a Cervia, il momento finale con tour sui campi di VerdeAzzurro22
Lo sport come futuro professionale e come grandissima opportunità per migranti e rifugiati politici. Si terrà nell’ambito di #VerdeAzzurro la conferenza finale del progetto europeo Engage You 4 Sport – Engage all into sport organizations: venerdì alle 18 a Cervia, formatori, coordinatori di progetto e partecipanti al progetto si riuniranno per presentare i risultati finale del piano che ha consentito di formare e coinvolgere sul territorio nazionale circa 200 giovani, oltre metà dei quali migranti e richiedenti asilo. Alla conferenza, prenderanno parte il presidente nazionale di AiCS Bruno Molea, le istituzioni locali, atleti e tecnici presenti a VerdeAzzurro. Saranno presentati, nel dettaglio, le attività svolte nel corso del progetto e i loro risultati, tra cui quelli sull’impatto della valutazione a cura dell’università di Padova: sarà poi premiato il video messaggio realizzato dai partecipanti al progetto e che avrà ottenuto maggiori risultati di visualizzazioni sui social.
L’indomani, i giovani partecipanti del progetto saranno coinvolti in un tour tra i campi sportivi di Cervia dove saranno in corso le finali di VerdeAzzurro: qui sarà possibile confrontarsi con gli operatori AiCS (in veste di manager, di arbitro, di coach, ecc..) per osservare e dialogare su quali sono gli aspetti fondamentali per l’organizzazione di un evento multi-sportivo a livello nazionale. In alcuni casi, sarà inoltre possibile provare alcune discipline sportive, grazie all’aiuto dei tecnici e degli allenatori AiCS.