[vc_row][vc_column][vc_column_text]“Con la scomparsa di Walter perdiamo un tecnico attento, un volontario appassionato, un dirigente scrupoloso e tenace”: la direzione nazionale e la presidenza di AiCS esprimono così cordoglio per la scomparsa di Walter Busato, coordinatore della commissione tecnica nazionale di pallavolo di AiCS, 58 anni, deceduto improvvisamente a seguito di un malore.  

“Walter – ricordano il presidente Bruno Molea e il resto della dirigenza nazionale – era per noi un dirigente e un tecnico di lungo corso, ma proprio recentemente, in epoca Covid, ci aveva dimostrato la sua grande resistenza battendosi e formandosi continuamente per garantire ai nostri atleti, giovani e meno, l’attività sportiva nonostante le paure, l’isolamento e le restrizioni. Walter era attento, preciso, e un grande trascinatore. Giocatore, poi allenatore, poi dirigente sportivo in AiCS, nel corso del nostro ultimo campionato nazionale di pallavolo, era riuscito a riunire oltre 40 squadre provenienti da tutta Italia. Le sue capacità di leadership, la sua forza emotiva, e la sua disponibilità nei riguardi specie dei nostri progetti di inclusione sociale facevano di lui un uomo forte, dall’animo gentile. Ai suoi famigliari, affetti, assistenti e più cari amici, la nostra sentita vicinanza”.

IL RICORDO DI AiCS VICENZA: “PROFESSIONALE E IMPEGNATO, UN VICE PRESIDENTE ATTENTO”

“Ci ha lasciato improvvisamente il nostro Vicepresidente AICS Vicenza, Walter Busato Giovanni impegnato da sempre nel mondo sportivo e soprattutto nello sport della Pallavolo – racconta Elio Rigotto, presidente di AiCS Vicenza -. Walter inizia la sua carriera come palleggiatore militando nelle squadre dell’alto vicentino crescendo moltissimo a livello atletico e poi dirigenziale. Da sempre all’interno del mondo sportivo,  dal 2001 fonda la società Sporting Alto Vicentino di Valdagno, società che ancora oggi vanta un grandissimo numero di iscritti e con un occhio di riguardo sempre alle generazioni future. Dal 2004 sposa la causa AICS e diventa, assieme ad Otturini Elvira, responsabile Provinciale del Settore Pallavolo di AICS Vicenza iniziando il primo campionato provinciale che contava 7 squadre. Ben presto si fa conoscere nell’ambiente AICS costruendo anno dopo anno, assieme al suo staff, uno dei campionati di maggior rilievo pallavolistico del Veneto. Diventa responsabile regionale della Pallavolo AICS Veneto e da molti anni Coordinatore Nazionale AICS”.
“Di lui – ricorda Rigotto – non possiamo non dimenticare il suo grande impegno e professionalità nell’organizzare meticolosamente tutti i Campionati Nazionali AICS di Pallavolo e i Campionato Provinciali e Regionali. Proprio grazie anche al suo impegno Il Campionato Provinciale AICS Vicenza di Pallavolo oggi conta ben oltre 30 squadre. Lascerà un grande vuoto a tutti noi”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]