[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Dalla fotografia della popolazione italiana adulta e anziana scattata tra il 2017 e il 2020 emerge l’esigenza di adottare un Piano Nazionale che possa vedere gli Enti di Promozione Sportiva uniti nella lotta alla sedentarietà e nella promozione di stili di vita sani, tra cui abitudini alimentari salutari per gli over 60, e che impatti sulla crescita di una responsabilità collettiva e condivisa da parte dei cittadini, degli Enti Pubblici e dei presidi sanitari del Paese, sulla necessità che la regolare attività fisica sia un’opzione non più derogabile, dunque fondamentale, per stare in salute.
Per questo, AiCS – assieme ad ACSI, ASI, CSEN, CSI, MSP, UISP, US ACLI – dà il via al progetto MIGio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo, finanziato da Sport e Salute e che impegnerà allenatore, tecnici e volontari fino alla fine del 2023. AiCS è ente coordinatore di tutto il progetto.
Il progetto sarà realizzato in 20 Regioni Italiane nelle quali 30 comitati territoriali di AiCS, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, dei presidi sanitari e di altre associazioni, realizzeranno le attività sportive volte a coinvolgere gli over 60 e, ovviamente, gli operatori sportivi di asd-ssd. Le attività prevedono: 3 Open Day multi-sportivi di promozione; 2 corsi settimanali della durata di 1 ora (2 ore a settimana) nell’arco di 6 mesi; Campus multi-sportivi residenziali della durata di 5 giorni composti da 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore. E poi formazione per gli operatori sportivi per l’ideazione e la gestione di discipline adatte alle esigenze del target.
Gli obiettivi sono chiari: promuovere lo sport per gli over 60, sperimentare iniziative di promozione dell’accesso all’attività fisica nei confronti degli over in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità, sviluppare negli operatori sportivi le competenze di promozione dell’offerta dell’attività fisica e sport come volano dell’aumento della qualità della vita e della diffusione dell’invecchiamento in salute della popolazione anziana.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]