Per il decimo anno, nei 110 dall’elezione di Francesco Zanardi, AiCS Bologna lo ricorda con la vendita di pane e raviole a Palazzo D’Accursio, lunedì 15 luglio dalle 8 alle 12. Il ricavato andrà all’Ant per l’assistenza ai malati di tumore.
Non c’è modo migliore di iniziare la settimana se non addentando una buona raviola, specialmente sapendo che il suo acquisto ha contribuito a una causa importante. Per il decimo anno consecutivo, AiCS Bologna scende in piazza per ricordare l’elezione a Sindaco di Francesco Zanardi attraverso la vendita di pane, raviole e prodotti da forno.
Il ricavato verrà donato totalmente in beneficenza alla Fondazione ANT per supportare l’assistenza gratuita domiciliare alle persone malate di tumore e i progetti di prevenzione.
Nel 2014 è Serafino D’Onofrio, allora Presidente provinciale dell’AiCS, ad avere la felice intuizione di promuovere la vendita di beneficenza del pane, e in seguito anche di altri prodotti da forno, in omaggio al sindaco Zanardi. Oggi, dieci anni dopo, è lo staff di AICS Bologna a portare avanti con affetto questa eredità e a tenere vivo il ricordo della prima amministrazione socialista.
Il riformista Francesco Zanardi fu sindaco di Bologna dal 1914 al 1919, e mise in pratica il programma elettorale socialista la cui sintesi era «Pane e alfabeto»: buona alimentazione a prezzi popolari, qualità dei cibi, abitazioni adeguate, igiene delle case e delle persone, istruzione e scuola per tutti, colonie per i bambini, sistema fiscale più equo, in definitiva tutti quei risultati indispensabili per raggiungere l’obiettivo del progresso sociale dei lavoratori. È stato inoltre il primo sindaco socialista di Bologna ad aver aperto un panificio comunale in quella che oggi è la sede del Museo d’Arte Moderna di Bologna: passerà alla storia come il «sindaco del pane».
Per celebrare i 110 anni dalla sua elezione, AICS Bologna organizza una mattinata di divertimento per grandi e piccoli: alle 10.30, grazie ai burattini della tradizione dell’associazione Burattini a Bologna APS, prenderà vita la storia di Zanardi Sindaco del Pane, un personaggio carismatico e gentile, una storia che saprà affascinare grandi e piccini con un racconto di libertà, civiltà e modernità. “Zanardi Sindaco del Pane” è un’esperienza teatrale che non solo diverte, ma ispira le persone a riflettere su come possono contribuire positivamente alla società.
Per tutta la mattinata sarà inoltre presente l’illustratore Raffaele Posulu, pronto a realizzare simpatiche caricature da regalare a tutti coloro che acquisteranno i prodotti.
L’appuntamento è per lunedì 15 luglio nel Cortile D’Onore di Palazzo d’Accursio dalle 8 alle 12, per un gesto generoso e per ricordare l’importante figura del nostro Sindaco del Pane Francesco Zanardi.