Con Germania, Grecia, Spagna e Polonia, il piano ha ottenuto il finanziamento del programma Erasmus +, capitolo Sport
Come sviluppare una formazione innovativa per gli allenatori che possa favorire la crescita emotiva dei bimbi nello sport e promuovere così i valori di benessere psichico e sociale nei bambini oltre all’adeguata preparazione fisica. A questo punta il progetto europeo Coaches with skills che, presentato dal partner tedesco “Athletes inspire children Gug”, prevede l’impegno di AiCS (per l’Italia) e delle associazioni Aetoi Thessalonikis (Grecia), Asociacion Iniciativa Internacional Joven (Spagna), Wysza Szkola Zarzadzania I Coachingu (Polonia).
Il progetto – che ha ottenuto il finanziamento del programma Erasmus +, capitolo Sport – punta a promuovere la formazione all’interno e attraverso lo sport con un focus speciale alla promozione di competenze. L’obiettivo principale del Progetto è analizzare lo stato dell’arte rispetto alla formazione che gli allenatori hanno rispetto alle competenze sociali e all’intelligenza emotiva: la capacità di trasferire ai bambini concetti e valori che vanno oltre i contenuti specifici dello sport praticato. Conseguentemente, il progetto vuole sviluppare una metodologia innovativa indirizzata agli allenatori che possa favorire la promozione di un set di conoscenze e competenze che mettano nella condizione gli allenatori di gestire gli aspetti sociali e psicologici dei bambini durante la pratica sportiva.
AiCS, all’interno del progetto, è chiamata a portare le proprie competenze ed esperienze nell’allenamento dei più giovani. Il piano prevede infatti una tappa italiana nel corso della quale indirizzare una formazione specifica a una platea di coach: per gli allenatori che parteciperanno sarà occasione per far parte di un percorso di formazione da una parte, e di internazionalizzazione dall’altra.