Un manuale per insegnare alle organizzazioni che lavorano in ambito giovanile a organizzare eventi sportivi che siano inclusivi. Questo il frutto del progetto europeo “Break the Wall: Bringing non formal sports to the Youth Organizations” al quale ha partecipato anche AiCS e che si pone l’obiettivo di superare la distanza tra le attività sportive e il mondo del lavoro giovanile, attraverso la produzione di alcuni strumenti che possano facilitare le organizzazioni che lavorano in ambito giovanile a promuovere attività sportive integrati e eventi sportivi di coesione sociale, dialogo e che mettano al centro il benessere.
Il progetto, di cui AiCS è partner, è gestito da USB – Grecia, partner di AiCS nel progetto contro il razzismo Bridges. Insieme ad altre 3 organizzazioni (Champions Factory – Bulgaria; Social Policy and Action Organization, Cipro e GSGC – France), AiCS ha dato il suo contributo per la realizzazione del primo dei due strumenti del progetto: il manuale di Wall-E / Sport Management Manual for Youth Organization. Il manuale vuole essere uno strumento semplice e compatto che si pone l’obiettivo di offrire alcune linee di indirizzo e strategie per la realizzazione di attività sportive amatoriali dedicate ai giovani.
E’ indirizzato a organizzazioni che si occupano di politiche giovanili. All’interno, i capitoli riguardano prima di tutto una panoramica sul contesto europeo rispetto alla pratica dello sport e dell’attività fisica in generale, collegato alla definizione teorica dei principali termini all’interno dello sport a livello amatoriale. Successivamente, il manuale entra nel merito offrendo delle indicazioni pratiche sul perché è importante che i giovani siano coinvolti nelle attività sportive e come attivarli. Oltre ad una disamina generale degli strumenti di finanziamento a livello europeo e nazionale, inoltre si potrà trovare alcune indicazioni riguard una metodologia da adottare per organizzare un evento sportivo. Questo capitolo si basa in particolare su alcune delle esperienze di AiCS.