Una nuotatrice paraolimpica tra le più forti in Italia che gareggia nella categoria S11 è Cecilia Camellini. Cieca dalla nascita, è nata a Modena il 10 marzo 1992. E’ un atleta non vedente, campionessa europea, mondiale e paraolimpica nello stile libero e nel dorso.
La vita di Cecilia è un mondo tutto da scoprire: quello di una ragazza che, prima ancora di diventare campionessa nello sport, ha voluto esserlo nella vita. Cecilia si è subito innamorata dell’acqua, di quell’acqua che più di ogni altra cosa riesce a donarle un senso di libertà. Aveva 3 anni quando ispirata dal fratello maggiore Stefano, decise di accarezzarla per la prima volta: da quel giorno non l’ha più lasciata. Nel 2003 Ettore Pacini, ipovedente, presidente della ASD Tricolare Reggio Emilia, la notò ad una gara e decise di prenderla sotto la propria ala protettrice. Per insegnarle a volare in acqua pur senza vedere. “Non ti scoraggiare, un giorno arriverai alle Paralimpiadi”, sussurrò a Cecilia quando in allenamento si ruppe due denti durante una virata a rana, la disciplina che tuttora ama meno. E la profezia si avverò molto presto Dal 2003 nuota nella A.S.D. Tricolore di Reggio Emilia. Nel 2004 ha vinto ai campionati Italiani di Abano Terme i titoli nei 50 e nei 100 metri stile libero e nei 100 metri dorso. Successivamente ha conquistato altri titoli italiani.
Nel 2007 ha partecipato ai III giochi mondiali della federazione internazionale degli sport per ciechi, a San Paolo del Brasile e là ha vinto due medaglie d’oro nei 200 e 400 metri stile libero, una d’argento nei 100 metri dorso e una di bronzo nei 100 metri stile libero. Nel 2008 è stata portabandiera durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Pechino. Ai giochi paraolimpici ha vinto due medaglie d’argento nei 50 e nei 100 stile libero. Nel 2010 partecipa ai mondiali del comitato paraolimpico internazionale a Eindhoven, vincendo l’oro nei 100 metri stile libero e nei 100 metri dorso, stabilendo il primato mondiale per le due gare nella sua categoria; inoltre l’argento nei 200 metri misti e nei 50 metri stile libero. Nel luglio dell’anno successivo, agli Europei di Berlino vince l’oro nei 50 e 100 metri stile libero e gli argenti nei 400 metri stile libero, nei 100 metri dorso e nei 200 metri misti. Alle Paralimpiadi di Londra nel 2012 vince due medaglie d’oro stabilendo due nuovi primati mondiali nei 50 e 100 metri stile libero categoria S.11. Cecilia Camellini si allena come una persona normodotata. Lei tutte le mattine nuota per due ore e mezza, poi fa altri 4 doppi allenamenti al pomeriggio e 4 ore di palestra a settimana. In totale, si allena per circa 30 ore.
Ai campionati europei IPC di nuoto del 2018 di Dublino chiude la propria carriera come atleta della Nazionale Italiana aggiudicandosi due medaglie d’argento (100m dorso S11 – 400m stile libero S11) e una di bronzo (100m stile libero S11).
Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpionico.