La frequenza regolare e la partecipazione attiva al Seminario daranno diritto al conseguimento di 4 CFU: il seminario è organizzato nell’ambito delle attività di laboratorio Soft Skills previste dall’ordinamento didattico del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali. Docente: Antonio Turco

Prenderà il via il 19 di novembre all’Università di Tor Vergata, e proseguirà fino a marzo il seminario sulla “RICOSTRUZIONE STORICA DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ITALIANA”, da metà Ottocento agli anni Novanta del secolo scorso. Strutturato in 12 incontri, il seminario sarà coordinato dall’operatore penitenziario, regista di teatro sociale e Responsabile della promozione sociale AiCS, Antonio TURCO, e dalla pedagogista Tamara BOCCIA.

Il laboratorio prevede l’articolazione di analisi storiche, anche con l’utilizzo di brani degli spettacoli teatrali della COMPAGNIA STABILE ASSAI di Rebibbia, analizzati e reinterpretati degli studenti. Sono previste testimonianze ed incontri con ex detenuti per reati di criminalità organizzata e l’uso di video e materiali d’epoca.

Il programma si articola nelle seguenti sezioni:

·         La rilettura della epopea risorgimentale che ha portato al determinarsi del feroce fenomeno del “brigantaggio meridionale” nell’Italia postunitaria.

·         Lo studio del “terrorismo rosso”, che ha la sua dimensione embrionale negli anni dell’immediato dopoguerra e una approfondita analisi del “terrorismo nero e stragista” degli anni Sessanta.

·         Gli anni Settanta e Ottanta sono caratterizzati da un fenomeno, solitario e circoscritto nelle vicende di Roma capitale, rappresentato dalle imprese della Banda della Magliana.

·         Gli ultimi ricchissimi capitoli raccontano la genesi (anche etimologica), lo sviluppo, l’articolazione territoriale e internazionale delle tre massime organizzazioni criminali italiane: la Camorra, la ‘Ndrangheta e la Mafia.

·         Il percorso, partendo dalla rilettura dell’epopea risorgimentale, giungerà sino al 1992, l’anno della morte dei giudici Falcone e Borsellino.

Gli incontri si terranno esclusivamente in presenza tutti i venerdì, dalle 10 alle 12: non sono previsti limiti di partecipazione, tuttavia è necessario comunicare l’iscrizione entro e non oltre il termine del 7 novembre, inviando una mail con il proprio nominativo a tamara.boccia74@gmail.com. I 4 crediti formativi saranno assegnati all’esito della valutazione effettuata dai docenti coordinatori del Seminario della regolare frequenza e della attiva partecipazione al Seminario.