Gli studenti entusiasti del kit di benvenuto, con la tshirt blu del progetto, e del gioco da tavolo volto a insegnare lo spirito di squadra 

Tutti insieme fra i percorsi psicomotori con indosso magliette e sacche del progetto multisport che sta appassionando tutta Italia. I bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Costa – Fratta Polesine giocano e si identificano in una vera squadra guidati dal motto “vivere senza pensieri”, promosso dalle operatrici dell’associazione Hakuna Matata, partner del Comitato provinciale AiCS. Il Kit sportivo che è arrivato nelle scuole ha entusiasmato i più piccoli e sorpreso positivamente le famiglie.
I professori delle scuole materne Bornio, Villanova del Ghebbo e Fratta Polesine hanno fortemente voluto per i propri alunni il maxipiano sportivo Sport di squadra e gioco a scuola promosso da AiCS nazionale a sostegno della coesione e del movimento, contro la sedentarietà e la discriminazione, che ha ottenuto il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La responsabile del progetto Lorenza Baccaro – AiCS Rovigo – pone l’accento sull’aspetto educativo, sociale e formativo che il programma offre tra sport e gioco per arrivare a comprendere il senso civico che sostiene la società della coesistenza.
Novità di questa edizione è ‘SOS sfida operazione spaziale’, un gioco da tavolo come strumento di promozione del valore ‘fare squadra per raggiungere obiettivi comuni’.
Le operatrici di Hakuna Matata Genni Zilio (psicologa e fondatrice dell’Associazione nel 2011) e Irene Ranzani hanno raccolto l’entusiasmo degli insegnanti e dei bambini, oltre a ricevere i complimenti dei genitori. L’operazione di avviamento allo sport diretta dagli esperti di settore, professionisti, che dovrebbe essere la routine quotidiana, soprattutto nei primi anni di scuola, trionfa! La provincia di Rovigo sta  vivendo esperienze qualificate e formative di eccellenza.
La formazione qualificata genera una ricaduta benefica sui bambini ecco perché anche qui si continua a suon di ‘Sport di Squadra e Gioco a Scuola’.