Nella puntata del 21 dicembre: oltre agli esperti in studio, anche le belle storie di Natale
Secondo gli studi recenti, 4 minori su 10 nel 2023 hanno dichiarato di essere stato vittima di abuso in ambito sportivo. Per tutelare al meglio atleti e chiunque si trovi a fare sport all’interno di un’organizzazione, la riforma dello sport ha imposto quindi il vincolo del Safeguarding office, un ufficio preposto alla salvaguardia, alla tutela appunto, di minori e non solo. Obiettivo, quello di salvaguardare i giovanissimi, sì, ma anche il rispetto della parità di genere tra uomo e donna, e il contrasto a ogni forma di violenza di genere o discriminazione anche legata all’orientamento sessuale. Di questo, e delle belle storie dello sport che tutela minori e persone in difficoltà parleremo nell’ultima puntata del 2024 di SportivaMente, in onda sabato 21 dicembre alle ore 18.30 su DonnaTv, canale 62 del digitale terrestre.
In studio e in collegamento con noi: l’avvocato Alessandro Avagliano, esperto di Safeguarding; Agostino Fagionato, vice presidente AiCS; Massimo Minicucci e Mirko Minicucci, maratoneti – padre e figlio; Martina Tagliapietra, volontaria di Telefono Amico; e Dario Leo, Presidente e Fondatore di Sogno Attivo.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo.