Nella puntata del 1° marzo, alle 18.30 su DonnaTV – canale 62. Focus sui dati di abbandono scolastico e sul rifinanziamento del fondo contro le povertà educative

In Italia quasi un milione e 400mila minori vivono in povertà assoluta e altri 2,2 milioni in povertà relativa. La povertà economica non è però la sola a determinare quella educativa dei più giovani: a concorrere ci sono anche la dimensione sociale e quella emotiva.

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021.  Dati in miglioramento ma restano perplessità sui divari territoriali e sociali e sulla media europea.

Ne parleremo a SportivaMente, sabato 1° marzo alle 18.30 su DonnaTv (Canale 62 del digitale terrestre), attraverso buone pratiche sociali e sportive di contrasto alla povertà educativa, il cui Fondo è stato appena rifinanziato fino al 2027.

Con noi: Jacopo Trionfera, docente di Liceo; Claudia Bernabucci, Associazione Cubo Libro;

Giulia Cordella, Lucca Creative Hub; Donatella Di Giuda, Virvelle società benefit srl, e Maria Rosaria Sessa, del Dipartimento DISA MIA di Salerno – entrambe partner del progetto “Zoomers” promosso da AiCS Salerno; Ezio Dema, presidente AiCS Torino.

SportivaMente  – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.