Per ragazze e ragazzi affetti da autismo, che si alleneranno insieme a giovani normodotati: la prima settimana di settembre a Milano Marittima nell’ambito del programma dell’evento multisportivo AiCS di fine estate

Nel ricco programma di VerdeAzzurro 2024, non mancherà l’appuntamento con l’inclusione. Torna infatti anche quest’anno lo stage di karate inclusivo promosso dal maestro Roberto Bacchilega – responsabile formazione della commissione tecnica nazionale AiCS di karate. Lo stage si svolgerà la prima settimana di settembre nella palestra di via Jelenia Gora, a  Milano Marittima: una ventina i giovani partecipanti, tra i quali alcuni giovani atleti con spettro autistico – già molto uniti al resto della squadra.

Il programma prevede due allenamenti al giorno: uno dedicato alla preparazione fisica e uno strettamente tecnico. I ragazzi soggiorneranno in hotel tutti insieme e vi saranno alcuni genitori al seguito. Non mancheranno i momenti ludici in spiaggia ed in acqua. I giovani partecipanti sono quasi tutti agonisti sia di kata che di kumite a evidenziare quanto l’agonismo nel karate mantenga la dimensione umana e sviluppi la solidarietà e l’accoglienza delle persone a rischio emarginazione.