Nello stand riservato all’Associazione dalla 126esima edizione della più grande kermesse equina, a Verona dal 7 al 10 novembre
Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 novembre a Verona Fieracavalli 2024. Giunta alla sua 126esima edizione, da oltre un secolo Fieracavalli è la manifestazione di riferimento nel panorama equestre internazionale, promuove inclusione sociale, turismo sostenibile e porta sul palco il fascino del cavallo come ambasciatore del territorio.
Oltre 2.200 cavalli di 60 razze diverse saranno protagonisti, tra gare sportive, mostre di allevamento e spettacoli che celebreranno il cavallo in tutte le sue forme. Sono previsti circa 750 espositori provenienti da 24 Paesi. Tra questi, AiCS Equitazione che quest’anno torna ad accompagnare uno degli spettacoli più emozionanti in Fiera – gli interventi assistiti per persone con disabilità – ma introduce anche un’area “Family” riservata ai più piccini e ai loro genitori, per il battesimo della sella.
AiCS sarà quindi presente con tre stand in altrettanti padiglioni: padiglione 1 con la zona bambini e attività di inclusione, il padiglione 4 con la segreteria AiCS e l’associazione Horse Valley che si occupa degli interventi assistiti con cavalli a favore delle persone con disabilità, e il padiglione 9N (stand C1) che sarà riservato alla monta da lavoro e all’equitazione classica.
Nel dettaglio: all’ interno del padiglione 1 è stata realizzata un’area dedicata al battesimo della sella riservata ai bambini in forma gratuita e ad ogni partecipante sarà dato in regalo un gadget AiCS; sempre all’interno del padiglione 1, AiCS – in collaborazione con l’ospedale Santa Giuliana e utilizzando i cavalli del circolo Horse Valley – gestirà un’area riservata ai bambini con disabilità che potranno provare l’emozione del grooming e interagire con i cavalli. A riguardo, nel padiglione 2, i ragazzi dell’ospedale Santa Giuliana in collaborazione con un gruppo di ballerine di flamenco presenteranno un carosello a cavallo contro la violenza sulle donne – AiCS collabora all’organizzazione dell’evento.
La disciplina della monta da lavoro, presentata nel padiglione 9, viene inserita in particolar modo nello sviluppo del turismo equestre e consiste nello spostare intere mandrie di bovini da un pascolo all’ altro con percorsi stabiliti, disciplina che discende dal lavoro degli storici butteri maremmani.
Nel padiglione 11, con i cavalli dell’associazione Horse Valley, sarà poi presentato un progetto di interventi assistiti con animali, denominato “Impronte Equine” e finalizzato all’ avvicinamento dei giovani diversamente abili al mondo dell’equitazione.
AiCS, però, non è solo presente come standista ma collabora attivamente alla Fiera. Anche quest’anno, infatti, AiCS e Horse Valley supporteranno l’organizzazione operativa di Fieracavalli con la presenza di 120 soci e volontari AiCS, riconoscibili dalla divisa staff AiCS.