Il jazz a Torino rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore. Celebrare questo patrimonio e allo stesso tempo offrire opportunità ai giovani musicisti è un gesto di grande valore culturale e sociale che rafforza l’identità musicale della città e per costruire un ponte tra il passato e il presente, garantendo che le nuove generazioni possano beneficiare dell’eredità lasciata dai pionieri del jazz torinese.
In questa storia un inestimabile contributo è stato dato da Sergio Ramella, instancabile organizzatore dei più importanti festival jazz a Torino e in Piemonte, che con AiCS ha promosso la cultura jazz sul territorio, ospitando i più importanti musicisti della scena mondiale, favorendo la nascita di nuovi talenti piemontesi, stimolando lo studio e la ricerca musicale in questo ambito.
Il concerto benefico “Una Vita per il Jazz – Memorial Sergio Ramella” tenutosi il 21 gennaio 2023 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stato un omaggio significativo a questa eredità, non solo attraverso la musica, ma anche attraverso l’istituzione di una borsa di studio triennale per giovani talenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio. Questo gesto non solo onora la memoria di Sergio Ramella, ma sostiene e incoraggia le prossime generazioni di musicisti jazz.
Grazie a questo evento e al ricordo di chi oggi, affermato jazzista di valore internazionale, ha riconosciuto in quell’esperienza di Ramella un percorso fondamentale per la loro crescita e affermazione.
Anche quest’anno la collaborazione con il Torino Jazz Festival 24 porterà il 24 aprile al Teatro Colosseo sul palcoscenico del Festival un giovane talento del jazz torinese in apertura di uno del concerto del GONZALO RUBALCABA TRIO, pianista jazz tra i più affermati al mondo. Dopo Fabrizio Leone per il 2023, sarà quest’anno Sonia Infriccioli, la studentessa del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Torino che verrà premiata con la consegna della borsa di studio Memorial Sergio Ramella.
Sonia Infriccioli, che abbiamo già avuto modo di apprezzare nella rassegna Too Young To Jazz, sta concludendo il percorso triennale di Chitarra Jazz con il Maestro Luigi Tessarollo e vanta già la partecipazione a formazioni jazz in importanti manifestazioni.
Ed è con grande piacere che insieme al direttore del Conservatorio Francesco Pennarola, al coordinatore del Dipartimento Emanuele Cisi, il direttore del TJF Stefano Zenni e all’Assessora alla Cultura della Citta di Torino Rosanna Purchia che, nel ricordare Sergio Ramella, premieremo Sonia con la borsa di studio di € 1000,00 e la possibilità di potersi esibire nel programma del TJF del prossimo anno.
Ricordiamo inoltre che il 29 aprile alle ore 19 al Comala il Torino Jazz Festival ospiterà la Limen Orchestra, la formazione di Fabrizio Leoni vincitore del memorial Ramella 2023.
Mentre dal mese di maggio riprenderemo per la terza edizione il progetto Too Young To Jazz, la rassegna di concerti jazz nei locali cittadini per offrire opportunità di visibilità ai giovani e giovanissimi musicisti. Progetto che invitiamo a sostenere attraverso il 5 x 1000 indicando il codice fiscale di Aics Torino: 97505050019 o donando tramite:
- Bonifico Bancario:
Intestato a AICS Comitato Provinciale di Torino APS
Causale: “Donazione Too Young To Jazz”
IBAN: IT47B0200801046000100122974 - Satispay: clicca qui per donare tramite Satispay
Inoltre, ricordiamo che per favorire la partecipazione al Torino Jazz Festival, abbiamo stretto una convenzione per l’acquisto dei biglietti a prezzo ridotto. I tesserati AICS potranno usufruire di uno sconto del 10% sui biglietti acquistati online, inserendo il codice AICS24 durante la procedura di acquisto sul sito vivaticket.com.