A Olimpia, dal 7 al 10 ottobre: l’ufficio internazionale AiCS lì anche per avviare nuove reti utili alla progettazione europea nel campo dell’inclusione, della tecnologia applicata allo sport, della formazione dei futuri manager dello sport di base
Si tiene a Olimpia, in Grecia, dal 7 al 10 ottobre la conferenza annuale di EPSI – European platform for sport innovation, di cui AiCS è membro. Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, l’appuntamento con la Conferenza annuale nella sede storica delle prime Olimpiadi – dal titolo “Valori olimpici e innovazione nello sport” – , vuole appunto “rinnovare gli antichi valori su cui si basa ancora oggi il settore sportivo” e invitare i suoi membri a “promuovere nuove partnership, scambiarsi best practice e idee progettuali nell’ambito dell’innovazione sportiva”, come si legge nella presentazione ufficiale dell’evento.
AiCS, attraverso il suo ufficio internazionale, vi partecipa quindi presentando i risultati della piattaforma di e-learning eYouAca come buona pratica di innovazione. La presentazione della piattaforma, che AiCS ha coordinato e supervisionato nell’ambito dell’omonimo progetto europeo, è indirizzata a finanziatori ed esperti del network per promuoverne la sostenibilità futura.
Non solo, però. AiCS partecipa alla Conferenza EPSI che coinvolge altri 100 tra partner e membri in rappresentanza di un network di 31 Paesi diversi, anche per imparare dalle buone pratiche a livello europeo e nazionale, apprendere le novità sulle opportunità di finanziamento incontrando direttamente i rappresentanti delle autorità e delle agenzie, e avviare partenariati su nuovi progetti europei nell’ambito dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, della tecnologia applicata allo sport, della formazione dei giovani nel management sportivo e della promozione di stili di vita salutari attraverso i giochi tradizionali.