Il maxiprogetto multisport gratuito e qualificato SPORT DI SQUADRA E GIOCO A SCUOLA diretto ai bambin* e ragazz* di età compresa dai 6 ai 14 anni prende il via anche a Napoli. La presidente Manuela Papaccio crede nella forza della rete per creare accessibilità e opportunità sul territorio. Ha lo sguardo attento sui giovani per allontanarli dalla marginalità e dal rischio sociale, in linea con la dirigente scolastica Filomena Nocera. La professoressa a capo dell’Istituto comprensivo Sanzio Ammaturo ha aderito con convinzione al progetto che coinvolge 60 bambin* tra i 9 e i 12 anni in un programma che li impegna tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 12 in attività di minivolley e minibasket. Il programma è promosso da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel cuore del rione Amicizia, area di forte disagio socioeconomico e ad alto tasso di dispersione scolastica, AiCS Campania da 15 anni lavora con l’istituto comprensivo. Secondo la presidente: “qui, creare opportunità per i giovani attraverso lo sport, il gioco e i valori di unione e inclusione alimenta la speranza che, attraverso l’impegno associativo e di volontariato, l’attivismo sociale possa riprendere a muoversi in modo equo e attento alle persone. Il programma di multisport durerà 6 mesi con 4 ore settimanali di pratica sportiva per entrambe le discipline e sarà completamente gratuito. Vittoria Esse e Massimo Iavarone sono i tecnici qualificati che creano programmi di allenamento personalizzati. Lei Istruttrice Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) e lui istruttore FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) con un’esperienza trentennale nel mondo della pallacanestro.
Al primo open day, del 24 ottobre scorso, sono state invitate al teatro della scuola le famiglie dei 60 ragazzi per una festa insieme. Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti di realtà sodali e in rete con AiCS. Hanno partecipato circa 150 persone ed è stata una vera occasione aggregativa di comunità. Tutti si sono divertiti con lo sport. In primavera la festa di chiusura nel teatro del I.C. Radice Sanzio Maturo. Sarà il momento dei risultati e della condivisione ragazzi e istruttori per un momento di crescita e aggregazione.
Le lezioni sono state attivate dal 12 novembre e lo scorso 10 dicembre, alla consegna del kit sportivo e dei gadget, il Comitato ha ricevuto ripetuti e accorati complimenti da bimbi e maestre. Stando alle parole della presidente, in quel quartiere di Napoli non avevano mai avuto accesso ad un maxiprogramma di sport a sostegno della coesione, contro la sedentarietà e la discriminazione e a favore dell’inclusione sociale.
Conclude Manuela Papaccio: “l’entusiasmo generato dalle attività ludico-sportive influisce positivamente anche sul loro rendimento scolastico. Questo il vero regalo”.