In 31, tra i 14 e i 19 anni, si ritroveranno al Bella Italia Village dal 28 luglio al 3 agosto per una settimana di sport, condivisione e scoperta
Conto alla rovescia per la terza edizione dell’AiCS International Youth Sport Camp, il camp estivo sportivo internazionale pensato per i giovani di tutta Europa. Quest’anno, il camp si terrà dal 28 luglio al 3 agosto al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro e ospiterà 31 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni: 10 dalla Repubblica Ceca, 11 dall’Italia (e italiani sono anche i 4 operatori sociali e sportivi che vi lavoreranno), 10 dalla Germania. Tutto il camp sarà condotto in lingua inglese.
Il programma prevede un fitto calendario di attività – tra sport e divertimento: dal gioco di inizio giornata per conoscersi e iniziare a muovere il corpo, alla mattinata di sport (nel dettaglio: basket, calcio, windsurf ma anche giochi nuovi inventati appositamente per agevolare socialità, scoperta e condivisione). Dopo il pranzo, spazio a laboratori sulla parità di genere, alle escursioni in bici e al grande beach party di fine camp. Ma ogni sera, sarà in realtà una festa. Dalla social night della domenica sera di arrivo, alla serata tradizionale di scoperta dei tre Paesi rappresentati, fino al Karaoke, alla gita serale a Lignano, all’Aquapark night e alla festa di chiusura camp. Parole d’ordine, dunque: socialità e divertimento, all’insegna della conoscenza reciproca anche per imparare a stimolare il dialogo internazionale e l’uso della lingua straniera.
AiCS International Youth Sport Camp rientra nel progetto europeo YouCamp, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ Sport. Organizzazione e gestione del camp sono a cura dell’ufficio di progettazione internazionale di AiCS. Maggiori informazioni su YouCamp, QUI.