AiCS Napoli ha festeggiato l’Epifania al Palaveliero di San Giorgio a Cremano con CoESport. Il regalo nella calza per bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni sono i 6 mesi di attività gratuita multisportiva extra curriculare, un vero e proprio piano di sport a domicilio per comunità a sostegno dei più fragili. Il Comitato regionale AiCS Campania ha aperto la festa con una giornata di Skating Class assieme a Luca Lucaroni, ex campione mondiale di pattinaggio, e a Graziella De Simone, Tecnica federale degli sport rotellistici pluripremiata. L’idea di sport a “casa” per i non attivi e lontani dai circuiti sportivi di base è di AiCS nazionale – in collaborazione con UISP – e sostenuta da Sport e Salute S.p.A.
La presidente AiCS Campania Manuela Papaccio ha fatto rete con 16 società sportive per parlare il linguaggio della coesione e dell’accessibilità: “questo progetto è un regalo! Ecco perché abbiamo pensato di presentarlo in questa giornata che, per tradizione culturale, fa sorridere i bambini. Offrire sport gratuito alle categorie più fragili, oltre a essere un dovere, è una gioia. Noi di AiCS sappiamo che lo sport fa bene e fa stare assieme, scoprendo la magia del valore della unione sociale”.
Presenti il presidente AiCS Napoli Giuseppe Papaccio e Amedeo Casceglia, sales marketing del complesso sportivo Kennedy. Anche i dirigenti della Kodakan sport Napoli, del Centro Ester, della Flat srl, della Molinari Volley, dell’ASD Palinuro e Funiculà. Tutti occupano un ruolo determinante nella realizzazione di COeSport.
La sinergia con la cooperativa sociale Dedalus, da 40anni esperta di servizi a valenza sociale, ha permesso di regalare COeSport a 120 bambin* e ragazz*. Il 6 gennaio è stato il primo appuntamento aperto a tutti che ha visto anche la partecipazione di 50 genitori, al fine di sostenere il valore della genitorialità. Il piano multisport durerà sei mesi e coinvolgerà 30 giovani dai 14 ai 16 anni ospiti delle case-famiglia in un programma dettagliato.
L’operatività spetterà agli istruttori delle ASD Kodokan sport Napoli e ASD Palinuro per le lezioni di volley, minibasket e fireball indoor.
Dal Palaveliero è salpato CoESport verso la comunità sportiva che promuove stili di vita salutari e lavora per costruire coesione e stringere reti.