>>>GUARDA IL VIDEO<<< e scopri gli esercizi che aiutano a sviluppare le competenze per vivere in comunità

Può un allenamento sportivo aiutare a sviluppare la velocità di ragionamento, lo spirito di squadra, o la voglia di socialità – tutte competenze utili per vivere meglio nel 21esimo secolo?

Sì, può. Lo insegna il progetto Plays – Practical Learning to Advance Youngsters in Sport, partecipato da AiCS e finanziato dal programma Erasmus+. In Italia, con AiCS, il progetto ha avviato una sperimentazione che ha coinvolto 6 associazioni sportive specializzate nel pattinaggio freestyle, e ha messo in pratica una serie di esercizi utili a incoraggiare i più piccoli a fare sport e usarlo come strumento utile contro isolamento e sedentarietà.

Gli esercizi di pattinaggio freestyle proposti ai più piccoli son diversi e, nella sperimentazione italiana, il nome del gioco indica già il suo obiettivo: “Attenzione”, percorso di rollercross con ostacoli di vari colori; “Velocità di ragionamento”, con comando acustico per i repentini cambi di direzione sul percorso;  “Mentoring” che unisce due gruppi di atleti ma con abilità diverse; “Negoziazione”, con i gruppi di atleti chiamare a negoziare i percorsi da scegliere per ottenere maggiore punteggio; “Spirito di squadra e uguaglianza”, “Comunicazione”, “Collaborazione”, serie di gare –  staffette di pattinaggio dove le competenze citate sono fondamentali per il buon risultato; e infine “Coordinazione e Consapevolezza corporea”, con esercizi di percezione che si possono svolgere anche da fermi.

Di tutta la sperimentazione Plays sono disponibili Linee guida innovative con i dettagli degli esercizi proposti e un vademecum utile agli allenatori del futuro, attenti alla crescita armonica dei più piccoli. Le linee guida possono aiutare ad adattare attività sportive anche in altri sport, tra cui il nuoto e la ginnastica.

PLAYS Practical Learning to Advance Youngsters in Sport , lo ricordiamo, è partecipato da AiCS assieme a: Ovidius University Of Constanta-Romania, CSIT-Austria, CPDIS-Romania; VERDE FOUNDATION-Polonia, SSNB-Olanda, ECOS-Italia, NOVA CHILD-Francia e PORTUGUESE SWIMMING FEDERATION-Portogallo.
In Italia ha coinvolto 150 bambin*, allenati da 10 tecnici appositamente formati e al lavoro nelle asd: Piace Skaters e Green Team di Piacenza, Boar Skating di Rimini, Eazy Inline di Brescia, Camminarte e Jolly Skate di Verona. In tutto il progetto ha coinvolto in tutto 400 bambin* e 50 allenatori.

>>>GUARDA IL VIDEO DELLA SPERIMENTAZIONE IN ITALIA<<<

E’ possibile seguire le attività di Plays, mettendo il like ai suoi profili social:

https://www.facebook.com/playsproject
https://www.instagram.com/playsproject/
https://twitter.com/playsproject_eu