Sconti per i soci AiCS sui servizi offerti dal centro
Il Centro delle Scienze dell’alimentazione sportiva presso l’Università delle scienze dello sport in Ungheria offre ai soci AiCS sconti sui propri servizi, tra cui le analisi sui composti dopanti negli integratori alimentari. Merito di AiCS Ungheria che, presieduta da Giovanni Colosimo, ha attivato da tempo una fattiva collaborazione con l’Hungarian university of sports science – diretta dal Rettore Prof Dr. Tamás Sterbenz.
Il laboratorio del Center of sports nutrition science – coordinato da Margherita Szilagyi – è specializzato nell’analisi di composti dopanti presenti negli integratori alimentari e, a partire da marzo prossimo, avrà la certificazione per quanto riguarda i cosmetici destinati agli atleti. Questa competenza pone il laboratorio in una posizione di rilievo nel panorama internazionale della ricerca e della prevenzione del doping sportivo.
“Nel nostro profilo di analisi – rendono noto dal Centro ungherese – rientrano 115 composti considerati tra i più comuni e critici secondo le statistiche della WADA (world antidoping agency). Tali composti comprendono steroidi, stimolanti, narcotici e diuretici. Dai nostri studi emerge che circa il 7-8% degli integratori analizzati contiene contaminazioni proibite, un dato che evidenzia l’importanza di un controllo rigoroso e scientificamente fondato per la tutela della salute degli atleti e della trasparenza nelle competizioni sportive”.
Per informazioni su come accedere ai servizi del Centro, aicsungheria@gmail.com