Nella classifica di qualità, riferita alle vittorie delle società sportive partecipanti, AiCS Rimini al secondo posto e AiCS Arezzo al terzo. Per la prima volta, atleti normodotati in pista assieme ad atleti con disabilità
Oltre 230 atleti si sono misurati sulla pista “Gotti” di Forlì, nel week end scorso, nel Campionato nazionale AiCS di atletica leggera – Memorial “Pietro Mennea”. Tra le società partecipanti, vince la classifica di qualità AiCS Pordenone con 1.032 punti: seguono AiCS Rimini (898) e AiCS Arezzo (446). I tre comitati rappresentano quindi le province con più vittorie, determinate dalle società sportive provenienti da quei territori. Ventidue i comitati AiCS rappresentati da oltre 30 società sportive presenti e provenienti un po’ da tutta Italia; oltre 230 gli atleti iscritti per circa 400 partecipanti, tra tecnici, giudici e accompagnatori.
L’edizione 2024 del Campionato ha poi un primato tutto suo: per la prima volta hanno gareggiato in contemporanea atleti normodotati e paralimpici per un messaggio di inclusione e di valorizzazione dello spirito sportivo che vede in prima fila con convinzione proprio l’AiCS a tutti i suoi livelli. Presente in pista anche l’Olympia Athletic Team, che a Forlì ha schierato sia atleti normodotati che paralimpici. Nel primo caso hanno difeso i colori del sodalizio gardesan-valtruplino Alessandro Cesaroni e Sean Casadio, che si sono cimentati nei 100 e 200 metri. Nel secondo, invece, sono scesi in pista Giovanni Pili D’Ottavio nei 1.500 metri e Davide Federici, la new entry di Olympia che ha corso i 100 e i 200 metri. Presenze che si sono dimostrate di grandissimo rilievo pure dal punto di vista strettamente dei risultati, visto che il sodalizio bresciano è tornato dalla Romagna con ben sette medaglie. Alessandro Cesaroni ha conquistato due ori nelle due prove sostenute (100 e 200 metri assoluti), Davide Federici si è laureato campione nazionale sui 100 e 200 metri paralimpici, mentre Giovanni Pili D’Ottavio ha vinto il titolo nei 1.500 metri. Hanno completato lo splendido “bottino” di Olympia le due medaglie d’argento di Sean Casadio nei 100 e 200 metri nella categoria Allievi.
Alle premiazioni, erano presenti il presidente nazionale AiCS Bruno Molea, la presidente di AiCS Forlì Cesena Catia Gambadori e il coordinatore della commissione tecnica nazionale AiCS Leonardo De Angelis. IL campionato nazionale AiCS di atletica era promosso e organizzato dal Dipartimento sport della Direzione nazionale AiCS, in collaborazione con i comitati AiCS del territorio e l’approvazione della Fidal.
Per conoscere tutte le classifiche nel dettaglio, CLICCARE SUGLI ELENCHI ALLEGATI