Cittadidanza è un nuovo progetto triennale di ABC-Allegra Brigata Cinematica nato grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Bergamo e al contributo di BC propone cittadiDanza come un esercizio di cittadinanza da compiere attraverso il corpo e il movimento.

CittadiDanza è un gioco, è una festa, è un programma di due settimane che permette di costruire legami tra cittadine e cittadini all’interno di un progetto inclusivo e intergenerazionale.

E come in un gioco, come in una festa, partecipare ad un evento artistico collega in modo sottile chi ne prende parte, dona quel senso di appartenenza e vicinanza che sembra smarrito.

Dal 2 al 13 ottobre l’incantevole spazio dell’Ex Ateneo in Città Alta diventerà una prestigiosa casa per la danza contemporanea aperta a tutta la cittadinanza, con eventi Spettacoli e performance di danza con uno sguardo speciale alla fascia dei piccolissimi e delle piccolissime e loro famiglie.

Durante il periodo all’Ex Ateneo la compagnia ABC inizierà lo studio per un nuovo spettacolo di danza per l’infanzia. La residenza sarà a porte aperte per chi è curioso di capire, sbirciare, osservare come avviene un processo creativo.