[vc_row][vc_column][vc_column_text]Chi meglio di noi sa quanto lo sport conti come veicolo di valori positivi quali inclusione, rispetto degli altri, socialità e benessere di comunità? Per questo, AiCS Direzione nazionale ha sottoscritto il manifesto di CHAMPIONS FOR CHANGE (https://www.championsforchange.it/), il Movimento di Sport Social Responsibility nato per restituire allo Sport tutta la sua forza valoriale, aggiungendo alla sua dimensione di “entertainment”, proprio quella di “palestra di valori” per allenarsi a diventare cittadini e persone migliori.
Oggi più che mai c’è bisogno che le storie di sport tornino a essere raccontate, affinché possano essere dei modelli da seguire per tutti noi, ma soprattutto per le nuove generazioni, i veri campioni del cambiamento.
Lo sport rappresenta d’altronde un potente vettore, un vero e proprio mezzo per il rilancio del Paese attraverso cui raccontare quotidianamente storie di valore, non solo quando si accendono i riflettori di eventi importanti come Olimpiadi e Mondiali. “Uniti, con azioni quotidiane virtuose, possiamo cambiare il mondo”: questo lo spirito di CHAMPIONS FOR CHANGE, che mira quindi a coinvolgere in maniera attiva e coerente tutto il mondo dello sport, da sportivi professionisti a campioni che ne hanno segnato la storia, da media e giornalisti a intellettuali e associazioni sportive.
Attraverso una strategia di comunicazione multicanale il Movimento vuole raccontare ai giovani come i valori insegnati dallo Sport ogni giorno pos sano aiutare nella vita quotidiana noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda: lo stesso obiettivo promozionale che anche AiCS si è data da tempo, da quando attraverso i nostri canali media e televisivi cerchiamo di portare all’attenzione del pubblico le storie positive legate allo sport sociale.
Ad oggi anche sportivi di grande livello hanno aderito al Movimento, come Yuri Chechi, Maurizia Cacciatori, Umberto Pellizzari, Ivan Zucco, Antonio Rossi, Massimiliano Sechi, Rachele Sangiuliano, Max Calderan, Mike Maric, Max Bertolani, Sara Cardin e Sara D’ambrogio.
AiCS lancia quindi la call ai suoi comitati territoriali presenti in tutta Italia. A loro, chiede sostenere il Movimento firmando il Manifesto (in allegato e che potrà essere sottoscritto on line QUI) e raccontare alcune storie di Sport Social Responsibility raccolte tra i tuoi affiliati. Per farlo, i comitati AiCS potranno inviare le proprie segnalazioni a ufficiostampa@aics.info entro e non oltre il 28 febbraio. AiCS così partecipare alla scelta delle 5 storie finaliste che diventeranno 5 cortometraggi e parteciperanno all’Award televisivo per l’elezione del Champion for Change 2022.
CONSULTA QUI IL MANIFESTO CXC[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]