Sono stati annunciati alla Fiera del Cicloturismo a Bologna, i 14 Comuni che quest’estate ospiteranno ABT Festival, uno per ciascuna delle regioni appenniniche, scelti tra le candidature ricevute lo scorso autunno. Il Festival, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Agricoltura e da AiCS, in partenariato con RAI, è stato ideato in seguito alla realizzazione di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, e vedrà l’organizzazione del Villaggio del Festival all’interno del quale saranno presentate le tante eccellenze dell’Appennino con l’organizzazione di talk, convegni e attività di avviamento alla bicicletta per bambini.

In ogni appuntamento una pedalata ecologica porterà i visitatori alla scoperta del territorio, mentre le istituzioni locali e regionali saranno invitate a partecipare in occasione dei Forum Regionali sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino. Momenti di incontro finalizzati a dialogare in ogni Regione sul Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino e per accendere i riflettori sui tanti piccoli Comuni di queste aree in modo da valorizzarne l’offerta turistica in continua crescita.

Bruno Molea, Presidente AICS, sottolinea il valore sportivo dell’iniziativa e l’importanza del coinvolgimento dei giovani: “Da sempre promuoviamo il binomio cultura e sport e ABT Festival rappresenta una significativa occasione per farlo. Inviteremo i gruppi giovanili ad essere presenti affinché le piazze dei borghi dell’Appennino che ospiteranno l’evento possano riempirsi di giovani, guardando verso nuovi orizzonti che promuovano le aree appenniniche come luogo di scoperta e di racconto”.

Le date del Festival e i luoghi incontrati

Da Nord a Sud Italia è stato selezionato un Comune in ogni Regione dell’Appennino: 20 Giugno Liguria – Ronco Scrivia (GE), 21 Giugno Piemonte – Sessame (AT), 22 Giugno Lombardia – Fortunago (PV), 27 Giugno Emilia-Romagna – Viano (RE), 28 Giugno Toscana

Chiusi della Verna (AR), 29 Giugno Umbria – Spoleto (PG), 04 Luglio Lazio – Colle di Tora (RI), 05 Luglio Marche – Monte Cavallo (MC), 06 Luglio Abruzzo – Rocca di Mezzo (AQ), 11 Luglio Molise – Sesto Campano (IS), 12 Luglio Campania – Mercogliano (AV), 13 Luglio Basilicata – Castelluccio Inferiore (PZ), 19 Luglio Calabria – Casali del Manco (CS), 20 Luglio Sicilia – San Marco d’Alunzio (ME).

Il viaggio partirà dalla Liguria, a Ronco Scrivia, alle pendici di Monte Reale, per andare alla scoperta dei resti del Castello di Borgo Fornari e della famosa Big Bench, per poi entrare in Piemonte accompagnati dal paesaggio vinicolo delle Langhe che caratterizza il Comune di Sessame. Dai campi coltivati a vigna ai boschi di roverella e castagno il passo è breve: Fortunago, in Lombardia, sorprenderà il visitatore con il suo abitato, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. E poi ancora sapori e profumi della buona cucina, che fanno bella mostra di sé sulle tavole dei ristoranti di Viano in Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico e Casagai, piatto tipico di origine contadina, accompagnati da un buon bicchiere di Lambrusco e Spergola, accoglieranno i visitatori nelle vicinanze del Castello del XIV secolo, luogo dell’insediamento più antico del paese. Da qui si entra in Toscana, a Chiusi della Verna nel Casentino, dove chi cerca pace e tranquillità potrà raccogliersi in preghiera nel noto Santuario di San Francesco alla Verna, per poi giungere in Umbria, dove la città di Spoleto, con il suo Duomo, darà modo di immergersi nella storia dell’arte e nella cultura ripercorrendo i passi di Don Matteo, che qui è stato girato. Cinema, arte e gastronomia sono solo alcuni dei temi protagonisti di questo viaggio: Colle di Tora, in Lazio, ammalierà per il suo borgo affacciato sulle acque del Lago Turano, mentre Monte Cavallo, nelle Marche,

consentirà di fare un viaggio a 360° tra le sue caratteristiche frazioni e il Santuario di Macereto, uno dei massimi esempi di architettura rinascimentale del territorio. E poi ancora Rocca di Mezzo, in Abruzzo, al centro dell’Altopiano delle Rocche, sede del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, dove nel centro storico si possono ancora ammirare i resti della cinta muraria di epoca medievale con le sue porte. Si prosegue in Molise, dove il Castello Spinola custodisce la storia del piccolo borgo di Sesto Campano, per poi giungere a Mercogliano, in Campania, con il Santuario di Montevergine raggiungibile grazie alla funicolare. Infine, ci si potrà immergere nella bellezza del Parco Nazionale del Pollino, di cui Castelluccio Inferiore, in Basilicata, fa parte, dove si trova una delle opere più rare di tutto il sistema ferroviario italiano: la galleria elicoidale, un tunnel lungo 485 metri che si avvolge su sè stesso disegnando un’elica che permetteva al treno di superare il forte dislivello. E poi si entrerà in Calabria, nel Parco Nazionale della Sila, nel Comune fuso di Casali del Manco, territorio in cui ricade il Monte Botte Donato, la massima vetta della Sila. Il viaggio si concluderà a San Marco d’Alunzio, in Sicilia, Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano caratterizzato, tra le altre cose, dalla presenza di 22 chiese e dai resti del Tempio greco di Ercole (IV sec. a.C.).