A fine novembre si è concluso con successo il corso in Tecnico di asilo diurno per cani realizzato dalla Associazione sportiva dilettantistica ChiaraMilla, presso il Bologna Dog Centre (www.bolognadogcentre.it, www.chiaramilla.it).
Tale corso riconosciuto da AiCS, a seguito della presentazione di un dettagliato piano didattico che ha previsto teoria e pratica sul campo, è il primo ad essere stato realizzato in Italia. Sempre di più sono i centri che oggi stanno aprendo e fornendo servizio di asilo diurno per cani generalmente connesso ad attività sportivo cinofile. Per questa ragione l’equipe di professionisti della ASD ChiaraMilla, istruttori cinofili ed educatori con una esperienza decennale nel settore, hanno ritenuto fondamentale promuovere un percorso di formazione al fine di preparare operatori qualificati in questo delicato settore.
Così come crescono i centri che forniscono questo servizio, cresce esponenzialmente la richiesta da parte di cittadini, soprattutto a seguito del periodo Covid, di poter trovare luoghi idonei e ottimamente gestiti da professionisti che si occupino di prendersi cura dei loro cani durante il giorno. Al fine di tutelare il benessere dei cani e del binomio è assolutamente importante che gli operatori che si occupano di un asilo per cani abbiano una formazione professionale qualificata e abbiamo trovato in AiCS un supporto affinché si potesse rilasciare la prima qualifica riconosciuta a livello nazionale con tesserino tecnico in ‘Tecnico di asilo diurno per cani’.
Molte sono ancora le richieste per potersi formare e, l’intenzione della associazione, è di far ripartire un corso nell’anno 2023/2024, augurandoci che AiCS stessa possa darne voce.
L’equipe della ASD ChiaraMilla è disponibile a valutare la collaborazione con tutti quei centri che volessero attivare questo corso, anche fuori dalla regione Emilia-Romagna.
Per info e contatti: ASD ChiaraMilla, responsabile Dott.ssa Marina Casciani 392 9813419 Marinacasciani@gmail.com
FB:ChiaraMilla&Lasediadilulu – Instagram: sedia_di_lulu