Generazioni a confronto ad Ascoli Piceno per una società più coesa e consapevole. L’open day ha sfidato il freddo pungente di dicembre per presentare il progetto COeSport fatto sì di sport e cittadinanza ma arricchito altresì di tradizione: una comunità di sport per la promozione di stili di vita salutari e di comunità coese è quella messa in moto nella città grazie al lavoro dell’AiCS provinciale. In rete con la parrocchia e le associazioni si è messo in movimento l’intero quartiere “Monticelli” in un evento che ha unito tutti. Il progetto è promosso da AiCS nazionale e ha ricevuto il sostegno di Sport e Salute S.p.A.

Un fine anno suggestivo, aperto alla comunità, e vissuto in allegria tra ragazz* e nonn* in nome del ‘gioco’. Nella ‘Parrocchia dei Santi Simone e Giuda’ si sono svolte le attività di tombola e pallavolo. Mentre negli spazi esterni ha preso vita l’orienteering in fase propedeutica attraverso la ‘caccia alle lanterne’ cha ha coinvolto e animato anche le vie del quartiere. L’esperienza costruita tra le varie declinazioni del gioco ha divertito tutti.

Oltre alla parrocchia, i partner del progetto sono l’associazione Betania OdV, che collabora con la Caritas e ha fatto partecipare alcuni dei ragazz* assistiti, e l’APS La Corolla che unisce attraverso il linguaggio della musica e con AiCS ha organizzato la tombola di fine giornata. La parte sportiva sarà coordinata dagli operatori sportivi della “ASD Passi nel Bosco”: il presidente del Comitato AiCS di Ascoli Piceno Leonardo Perrone per l’orienteering e Andrea Pignotti per la pallavolo. Le attività del progetto proseguiranno fino a marzo 2025 con appuntamento al mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 18 presso gli spazi della parrocchia. Perrone e Pignotti insegneranno orienteering, karate, pallavolo, badminton, atletica e Mountain bike.

Le impressioni del presidente del Comitato AiCS, Leonardo Perrone: “l’intento dell’Open Day era quello di far conoscere il progetto COeSport e le sue finalità, alla comunità del popoloso quartiere di Monticelli. Abbiamo avuto un numero inaspettato di partecipanti, e ‘l’orienteering/caccia al tesoro’ è stato accolto dai nonni e nipoti con grande animosità. L’intento era quello di far correre insieme nonni e nipoti in modo che i secondi andassero al passo dei primi. Abbiamo avuto modo di raccogliere diverse adesioni al progetto COeSport, da ragazzi che abitualmente non praticano attività sportiva. Le attività multidisciplinari si svolgeranno a titolo gratuito fino a marzo, presso gli spazi che verranno messi a disposizione dalla ‘Parrocchia del Santi Simone e Giuda’ e verranno attuati da tecnici/operatori sportivi della ASD Passi nel Bosco

Ora l’entusiasmo converge sul prossimo open day da organizzare nella casa-famiglia ‘Ama Aquilone’.