[vc_row][vc_column][vc_column_text]E’ Ester di Napoli, avvocata 36enne del Fòro di Firenze, la nuova presidente della commissione nazionale di parità AiCS. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta venerdì 14 gennaio nel corso dell’assise della commissione di parità riunita in modalità di video conferenza, a causa dell’allerta Covid.
Avvocata dal 2013, Ester di Napoli è dottore di ricerca in diritto internazionale, specializzata in diritto di famiglia transfrontaliero, consulente esperta in diritto dei minori presso il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. Docente universitaria di diritto internazionale privato dell’Unione europea, ha collaborato per alcuni anni con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; è tra i curatori del libro “LEGGI QUI. Guida Galattica (e)norme per Adolescenti” edizioni Mondadori (2022). Crede fortemente nello sport come veicolo di valori di rispetto e lealtà e, dunque, di legalità.
Le altre membre della commissione nazionale, lo ricordiamo, sono: Catia Gambadori, Manuela Papaccio, Daniela Manfroi, Mara Boldini. La commissione ha l’obiettivo di promuovere la responsabilizzazione e la partecipazione femminile alla vita dell’Associazione attraverso la creazione di una rete, trasversale rispetto alla territorialità, di scambi di esperienze, competenze, saperi, attività organizzative, professionali e politiche. Nella rete ogni donna potrà scambiare informazione, formazione e sostegno.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]