[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’importanza dello sport per la terza età raccontata da uno dei fruitori del piano sociale sportivo promosso anche a Saponara (in provincia di Messina) da AiCS e realizzato con il contributo di SportGoverno e di Sport e Salute

Sport, inclusione, riscatto sociale e divertimento. Dall’open day svolto la scorsa settimana a Saponara, in provincia di Messina, nell’ambito del progetto nazionale “Mi.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo”, è emerso quanto lo sport sia punto di riferimento per tutti. Obiettivo centrale di tale progetto è quello di promuoverlo agli over60.

Tra i partecipanti all’Open day, anche Antonino Venuto di 83 anni. Celebre cantante e chitarrista anni ’60 del gruppo musicale italiano “Cardinal Point”, famosi anche in tutta Europa, diventato poi imprenditore e tutto fare, ci fa sapere quanto lo sport lo abbia sempre accompagnato in tutte le sue esperienze di vita.

Antonino Venuto, 83 anni

“Ho 83 anni ma grazie allo sport mi sento come se ne avessi 60 – commenta Antonino. Ho sempre fatto tantissime cose, sia in Italia che in Europa, specialmente in Olanda dove mi sono trasferito anni fa. Lì ho notato quanto la pratica motoria sia importante. Ho fatto tante cose, con la bicicletta ho raggiunto anche gli 80 km, equitazione, nuoto e tanto altro. Ora faccio camminate col mio cane e questo mi rende una persona estremamente giovane sia dentro che fuori. Non sto mai fermo!”

“L’open Day di Saponara è stata una cosa a mio avviso entusiasmante, spiega Venuto, specialmente in paesini piccoli con non più di 2000 abitanti. Siamo riusciti, insieme all’AiCS, il Sindaco e il Vice Sindaco di Messina a raccogliere tantissime persone, curiose di questo nuovo progetto. Siamo rimasti tutti contenti delle attività e penso che questi appuntamenti settimanali aiuteranno quanti più miei coetanei possibili per condividere insieme la passione per lo sport.”

Soave Palombo

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]