La manifestazione multisportiva AiCS ha visto circa 6mila partecipanti sulla Riviera romagnola per 900 gare tra diverse specialità – SCARICA DI SEGUITO LE CLASSIFICHE

Cervia (Ra) 13 settembre 2022 – È stata una grande festa di sport per tutti la 31esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale organizzata da AiCS Associazione italiana Cultura Sport sulla Riviera romagnola, in particolare tra Cervia (Ra), Cesena, Cesenatico (Fc) e Misano Adriatico (Rn).

Sono stati circa 6mila i partecipanti coinvolti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia per le finali dei Campionati Nazionali AiCS in diverse discipline, con un programma che ha visto svolgersi circa 900 gare.

La “regina” è stata ancora una volta l’Atletica leggera, con il Memorial “Pietro Mennea” che ha coinvolto atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne). Al termine di tre giorni di gare, a trionfare nella classifica per società è stata Roma (7.725 punti), davanti a Rimini (7.547) e Perugia (7.512).
>>CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE CLASSIFICHE DELL’ATLETICA

Partecipazione da record per il Pattinaggio artistico, dove dopo 19 giorni di gare la 46esima edizione del “Memorial Sandro Balestri” ha visto trionfare, tra le oltre 170 società AiCS provenienti da 16 differenti Regioni italiane, gli atleti di Napoli (534 punti) davanti a Pisa (482) e Massa-Carrara (372).

>>CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE CLASSIFICHE DEL PATTINAGGIO

Grande successo come sempre anche per le gare di Pallavolo: nei tornei Under 14 e Open femminili dominio di Bologna che ha piazzato due squadre in finale (a spuntarla sono state rispettivamente Idea Volley su Ozzano e Anzola su Villanova), mentre tra le squadre Under 16 femminili, sempre Bologna si è arresa solo al tie-break (10-15) contro Arezzo. Roma protagonista invece nel torneo Under 18 femminile, dove ha trionfato contro Foggia (3-0), e in quello maschile, dove ha monopolizzato la finale (il derby tra Ostia e Velletri se lo sono aggiudicato i primi per 3-0); così come nel torneo Open Maschile, con tre squadre tra le prime quattro (a vincere è stata la Cecilia Sport). Nel torneo Open misto, infine, Latina ha superato Vicenza per 3-1.

>>CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE CLASSIFICHE DEL VOLLEY

Atleti romagnoli protagonisti invece negli sport da spiaggia: nel Beach Tennis le finali femminili hanno visto trionfare la coppia formata dalla cesenate Monica Tedorani e dalla riminese Egle Migani, che si è imposta al tie-break su Carlotta Giovanardi e Dania Lampredi. Nel torneo maschile, successo per il cesenate Matteo Amadori e il riminese Tommaso Agostini, vittoriosi (anche loro al tie-break) sulla coppia cesenate formata da Nicola Montagna e Lorenzo Ferri.

Per quanto riguarda il Beach Volley, nel torneo 2×2 maschile a trionfare sono stati i cesenati Matteo e Michele Mazzotti che hanno superato la coppia di conterranei formata da Matteo Bellomo e Leonardo Rocchi. Nel torneo femminile, podio tutto romagnolo, con la forlivese Valentina Macchi e la ravennate Vania Baravelli sul gradino più alto, seguite dalle coppie cesenati formate da Micaela Raggio e Maria Strada e da Bianca Mazzotti e Lucia Roversi. Infine, nel torneo Misto successo per i perugini Edoardo Vagnetti e Carolina Martinelli, che si sono imposti sulla coppia cesenate formata da Micaela Raggio e Kim Casadei.

A chiudere il programma, dopo il debutto dello scorso anno, anche il Campionato nazionale di Powerlifting, che ha visto svolgersi gare di sollevamento pesi (Squat e Bench press) per le categorie Youth, Junior, Open e Master (maschili e femminili).

>>CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE CLASSIFICHE DEL POWERLIFTING

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport e da AiCS Sport Village asd, con la collaborazione del Comitato Regionale AiCS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno delle Istituzioni locali.

Per informazioni: www.aics.it.

Scarica la videonew di Askanews dedicata a #VerdeAzzurro 2022