AiCS Emilia Romagna promuove, con la collaborazione di NOTA music aps, la seconda edizione del concorso con il sostegno del Comitato Provinciale di Rimini e della Regione Emilia Romagna nell’ambito della convenzione cultura LR 37/94 con il progetto “ Con AiCS in viaggio nella Storia”.

Il Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione “Lirica da Camera su testi di poeti e scrittori delle case Museo di Romagna”, organizzato da NOTA music, entra nel vivo della sua seconda edizione.

L’obiettivo del concorso è chiaro: diffondere nuove composizioni di lirica da camera, con un focus particolare sulla valorizzazione della musica da camera vocale contemporanea ispirata alle opere letterarie di scrittori e poeti delle Case Museo di Romagna, tra cui Alfredo Panzini, Giovanni Pascoli, Marino Moretti, Giosuè Carducci, Olindo Guerrini e Vincenzo Monti.

Il concorso si articola in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate a compositori ed esecutori.

Ai compositori è richiesto di creare una trilogia di brani utilizzando le opere di almeno due poeti tra quelli elencati. Dall’altra parte, gli esecutori affronteranno una serie di tre prove, tra cui una selezione online e due prove in presenza che si terranno il 2 e il 3 marzo nella cornice del suggestivo Teatro di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli (FC).

Durante la seconda prova dal vivo, gli esecutori finalisti avranno l’eccezionale opportunità di esibirsi sulle note dei brani creati dal vincitore della sezione compositori, arricchendo ulteriormente l’esperienza e la connessione tra le diverse fasi del concorso.

La giuria d’eccezione, formata da compositori ed esecutori di vasta esperienza, deciderà chi fra i partecipanti avrà l’opportunità di ottenere i diversi premi in palio, tra cui la possibilità di registrare i loro brani presso lo studio Farmhouse di Rimini e la pubblicazione delle produzioni da parte della casa discografica TACTUS Record.

Il Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione “Lirica da Camera su testi di poeti e scrittori delle case Museo di Romagna” rappresenta dunque un’opportunità straordinaria per i talenti emergenti nel campo della lirica da camera. Con una giuria di grande calibro, importanti premi e il sostegno di diverse realtà istituzionali e dell’associazionismo, questo evento non solo celebra l’arte musicale, ma contribuisce anche a promuovere la cultura e la connessione tra la musica e le opere letterarie degli autori delle Case Museo di Romagna, con l’intenzione dare una sempre maggiore visibilità alla lirica da camera contemporanea.

Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile consultare la pagina web dedicata: https://www.notamusic.org/concorso