[vc_row][vc_column][vc_column_text]Riscoprire le bellezze culturali, architettoniche ma anche ambientali e paesaggistiche delle città italiane, ritrovandosi insieme, all’aria aperta, per condividere un momento di benessere e attività fisica: questi, da sempre e a maggior ragione oggi, sono gli obiettivi di Corritalia, la manifestazione podistica di AiCS Associazione italiana Cultura Sport che quest’anno celebra la 30esima edizione.
In programma domenica 19 marzo, “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali” (questo il nome completo dell’iniziativa) si svolgerà in 35 città italiane, da Nord a Sud, dove coinvolgerà oltre 60mila partecipanti, impegnati in gare podistiche aperte a tutti, atleti, amatori e semplici appassionati. Saranno organizzate infatti sia competizioni riservate ai tesserati AiCS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia gare non competitive a passo libero; protagonisti di queste ultime, anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento, da parte dei Comitati locali AiCS, di tanti istituti scolastici che porteranno le proprie scolaresche (insieme a genitori e docenti) a partecipare all’iniziativa.
Come sempre, ogni città ospiterà il percorso di gara nel proprio centro storico o in luoghi di particolare interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico, per coniugare attività fisica e promozione culturale. Da Bologna a Verona, da Messina a Cuneo saranno tanti i tesori da scoprire, da parte degli stessi cittadini così come da turisti in visita.
Non a caso, da anni Corritalia è riconosciuta dalle Istituzioni italiane, come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che patrocina l’iniziativa.
Anche quest’anno Corritalia chiuderà idealmente la “Settimana dello Sport per Tutti”, che ha preso il via lunedì 13 marzo e vedrà in tutta Italia lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati territoriali AiCS in collaborazione con realtà del mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato, per promuovere lo sport come veicolo di benessere fisico, ma anche di integrazione e inclusione.
Corritalia è organizzata con il contributo degli storici sponsor dell’Associazione: Allianz, TirGroup e OK Pubblicità, partner ufficiale per il merchandising AiCS.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]