A Carmignano di Sant’Urbano (PD) – dal 6 al 28 aprile 2024
La Direzione Nazionale, in collaborazione con la competente Commissione Tecnica Nazionale di Equitazione, APS Accademia AiCS e il Centro Equestre il Salice ASD, organizza il Corso di Formazione, per accompagnatore di Turismo Equestre e guida equestre ambientale che si terrà a Carmignano di Sant’Urbano (PD) nei giorni 06-07-13-14-27-28 aprile 2024.
Il Corso è riservato ai tesserati AiCS maggiorenni, in possesso di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità, con una buona conoscenza di esperienza equestre, non aver subito condanne penali, possedere un attestato di primo soccorso rilasciato da idonee strutture, aver superato il colloquio di ammissione al corso ed essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore. Per la qualifica “Aspirante accompagnatore di turismo equestre” il corso è aperto anche ai tesserati che nell’anno in corso compiono il 16° anno d’età.
I docenti del corso sono Giorgio Polese, Riccardo Polese, Gianni Zulian e Sandro Carraro, mentre per le nozioni di carattere più specifico saranno invitati gli esperti esterni, Stefano Borsari (Dottore veterinario), Marco Pritoni (maniscalco) e Carolina Ferraretto (agente assicurativo), tra gli esaminatori sarà presente Davide Gallerani (Responsabile Nazionale AiCS settore equitazione).
Il corso avrà la durata di 36 ore di lezione, di cui 24 di teoria e 12 di pratica e di tecnica equestre, organizzate in sei appuntamenti della durata di 6 ore, divisi a loro volta in 4 ore di teoria e 2 ore pratiche, le attività saranno suddivise in momenti di lezione frontale, momenti di lezione online, momenti di pratica e di tirocinio, con particolare attenzione alle modalità didattiche di trasmissione della materia. Al termine del corso ci sarà un esame teorico in forma di colloquio e con una prova pratica inerente ad un percorso di campagna.
Per conoscere programma e modalità di iscrizione, cliccare sulla circolare allegata