Primo livello. A Salerno dal 12 ottobre – tempo per iscriversi fino all’8 ottobre
La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Salerno e la Asd Avantgarde Sport APS, organizza il Corso di Formazione per Istruttore di Ginnastica per tutti e per tutte le età 1° livello che si terrà in modalità on-line nei giorni 12-13 ottobre e in presenza nei giorni 26-27 ottobre 2024 presso la Società ASD Avantgarde Sport – Salerno.
Il Corso è riservato ai tesserati AiCS maggiorenni (max 60 anni), in possesso di certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità, della tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso e del diploma di maturità. È volto a formare Istruttori che abbiano già conoscenze pregresse nell’ambito sportivo di riferimento disciplinare e conoscenze base di anatomia. Il Corso sarà tenuto dal Dott. Pierluigi Mottola (Laureato in Scienze Motorie, Master in “Posturologia Clinica”, istruttore AICS di Ginnastica Posturale di I e II livello, Personal Trainer AICS di I e III livello, istruttore base di Calisthenics Burningte) e avrà la durata di 32 ore di lezione teorico-pratiche. Al termine i corsisti sosterranno un esame finale che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma e del tesserino di Istruttore Nazionale AICS di Ginnastica per tutti e per tutte le età 1° livello, con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori.
LEZIONI TEORICHE (20 ore): anatomia scheletrica e muscolare; biomeccanica e piani di movimento; metabolismi energetici; capacità coordinative e condizionali; principali nozioni riguardanti il sistema nervoso e cardio circolatorio in relazione al movimento; postura e sport; principali patologie metaboliche; allenamento a corpo libero; core stability; come strutturare una lezione e come creare una programmazione; l’importanza della comunicazione.
LEZIONI PRATICHE (12 ore): Elementi di Ginnastica posturale; core stability; mobilità articolare; allenamento a corpo libero o con attrezzi; proposte motorie per bambini; fitness e terza età.
Programma e modalità di iscrizione nella circolare allegata.