Ad Abano Terme (PD) da ottobre a dicembre: tempo fino al 30 settembre per iscriversi – Il programma include anche sezioni dedicate al nuoto per adulti in terza età, nuoto con disabilità e acquaticità neonatale

La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Padova organizza il Corso di Formazione per Istruttore di Nuoto che si terrà ad Abano Terme (PD) presso la Piscina Comunale – Via Vittorio da Feltre, 1 nei mesi di ottobre – novembre – dicembre 2024.

Il corso è aperto ai tesserati AiCS maggiorenni con tessera associativa valida alla data di svolgimento. L’obiettivo è fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per insegnare e guidare l’attività di nuoto a livello amatoriale. I partecipanti acquisiranno competenze in vari ambiti, tra cui:

  • Apprendimento degli schemi motori
    • Capacità condizionali
    • Ambientamento in acqua
    • Tecnica di nuoto dei principali stili (crawl, dorso, rana e farfalla)
    • Uso degli attrezzi in acqua
    • Ruolo dell’istruttore di nuoto

Il programma include anche sezioni dedicate al nuoto per adulti in terza età, nuoto con disabilità e acquaticità neonatale (neonati dai 3 mesi). Il corso è suddiviso in due parti: una teorica e una pratica, con esercitazioni in piscina per applicare le conoscenze acquisite. Al termine del percorso formativo, è previsto un tirocinio di 50 ore. Alla fine del corso, gli allievi saranno in grado di insegnare la tecnica di nuoto ai principianti e gestire le lezioni con sicurezza.

Al termine del corso, i partecipanti sosterranno un esame che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma di Istruttore Nazionale AiCS, l’attestato di partecipazione al corso e l’iscrizione all’Albo Nazionale, permettendo di insegnare nei Circoli AiCS del territorio nazionale.

Per conoscere il programma e le modalità di iscrizione, cliccare sulla circolare allegata