A Bologna, da febbraio: tempo fino al 24 gennaio per iscriversi – PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO SUPERARE LA PROVA IN ACQUA DEL 21 GENNAIO!
La Direzione Nazionale, il Comitato Provinciale AiCS di Bologna e la Rari Nantes ASD organizzano il Corso di Formazione per Istruttore di Nuoto che si terrà a Bologna dall’01 febbraio al 02 marzo 2025 c/o la Rari Nantes Bologna ASD – Piscina Sterlino – Via Murri, 113 e per quanto riguarda il tirocinio c/o la Piscina Sterlino e la Piscina Ca’ Selvatica, in via Ca’ Selvatica 11/2.
Il Corso è riservato ai tesserati AICS maggiorenni, in possesso di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità e della tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso. È prevista una prova in acqua prima di iscriversi al corso. La prova consiste nell’effettuare almeno 3 stili corretti su 4, eseguendo una vasca di 25m di ognuno. La prova si terrà martedì 21 gennaio 2025 e si riceverà subito l’esito. Per info e orari della prova scrivere a rarinantesbo@gmail.com.
Superata la prova, il corso si divide in 23 ore di lezioni teoriche e pratiche con docenti brevettati FIN e AICS, più 30 ore di tirocinio obbligatorio preesame, per un complessivo di 53 ore. I docenti del Corso saranno: la Dott.ssa Sissi Dalle Nogare (laureata in Lingue e Scienze della Letteratura – Istruttrice di Nuoto II livello brevetto FIN – Istruttrice di Acquagym) il Dott. Flavio Maffia (Laurea in Scienze della natura – Istruttore di Nuoto e Fitness FIN Coordinatore Scuola Nuoto FIN), la Dott.ssa Elena Bellistracci (Istruttrice di Nuoto AICS, Istruttrice di Ginnastica in acqua per tutte le età), la Dott.ssa Chiara Tonnoni (laureata in Storia e Filosofia, Istruttrice di Nuoto brevetto FIN)
Il corso nasce dall’esigenza di formare nuovi istruttori e istruttrici, che abbiano competenze riguardanti la ginnastica in acqua a corpo libero e con l’impiego di piccoli attrezzi come manubri, guantoni, cavigliere, ecc. È una formula nata dall’esigenza di includere sia appassionati/e sia aspiranti professionisti/e del settore: chi è incuriosito dal settore e vuole mettersi in gioco potrà partecipare solamente al corso senza proseguire con il tirocinio (con rilascio dell’attestato di partecipazione); chi invece vuole costruire un futuro lavorativo completerà la parte formativa con il tirocinio, e in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma e del tesserino di Istruttore Nazionale AICS di Nuoto, con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori.
Tutte le informazioni utili, nella circolare allegata.