[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quasi 4mila iscritti tra atleti, accompagnatori e dirigenti: circa 5mila, se si aggiungono volontari, arbitri e tecnici locali. Quando manca poco più di un mese all’edizione italiana degli CSIT World Sports Games, si tirano le somme e i numeri sono da record. Per la prima edizione post-Covid, grazie anche alla presenza di delegazioni sportive partner dei Giochi e degli atleti che si cimenteranno nelle discipline sportive dimostrative – dal water basket al golf, dal powerlifting al pickelball -, i numeri del ritorno al grande evento mondiale amatoriale multisportivo, i numeri sono da capogiro.

World Sports Games si terranno dal 5 al 10 settembre in Italia, tra Cervia, Cesena, Cesenatico, Forlì, Misano Adriatico, Riccione e Ravenna e vedranno impegnati gli atleti in oltre 20 campionati sportivi ufficiali, in 5 campionati partner e in altre 4 esibizioni sportive. In tutto, si tratta di 3.200 atleti provenienti da oltre 50 Paesi diversi, a cui si sommano accompagnatori, dirigenti, tecnici sportivi e volontari. Ben 100 i volontari ingaggiati sul territorio romagnolo, tra cui quelli dell’Aido Emilia Romagna, l’associazione italiana donatori di organi.

L’evento è organizzato in Italia da AiCS, in partnership con la Regione Emilia Romagna, Acsi e il Comune di Cervia. La manifestazione gode del patrocinio di tutti i comuni coinvolti e rientra tra gli eventi plastic free promossi dalla Regione Emilia Romagna. Main sponsor: Allianz e Tecnocopi; media partner: Corriere Romagna, Teleromagna e Radio Bruno.

Ma l’evento non prevede solo gare sportive: anzi. Fitto anche il programma culturale che inizierà con la cerimonia di apertura (il 6 settembre alle 16 in piazza Garibaldi a Cervia) e terminerà con la festa di chiusura, il 9 settembre dalla spiaggia del Fantini Club.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA GENERALE DELL’EVENTO – SUDDIVISO PER GIORNI.

(Nella foto: ELIO, la mascotte dei WSG23) 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]