[vc_row][vc_column][vc_column_text]AiCS patrocina la borsa di studio in ricordo del dirigente che fu presidente nazionale dal ’78 al ’91
La Direzione Nazionale AiCS torna sul percorso intrapreso anni fa in memoria di una figura cardine di AiCS, assegnando la concessione del Patrocinio al “Premio di Studio in memoria di Gianni Usvardi: crescere nel nome dello sport, La Cultura dello Sport: diritto di tutti. Lo Sport come diritto per tutti”.
Il Premio di studio Gianni Usvardi, parlamentare, Sindaco di Mantova, Stella d’oro al merito sportivo e presidente dell’AiCS, è un’iniziativa patrocinata dal Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, dalla Fondazione Università di Mantova, dalla Direzione Nazionale AiCS e dal Comitato Provinciale AiCS Mantova.
Con decorrenza dall’anno 2023, è rivolto agli studenti universitari, laureandi e laureati avente per oggetto elaborati su temi riguardante lo sport.
Le idee di Gianni Usvardi sono rimaste attuali più che mai, come in questo particolare momento storico di post Pandemia da Covid19: per questo motivo, si è pensato di continuare a dedicare una borsa di studio con cadenza annuale, ad uno/a studente/essa o dottorando/a che, attraverso il suo percorso universitario, sappia individuare i valori fondanti del concetto di sport per tutti e dare una chiara direzione su come realizzarli nella società di oggi.
Con questa borsa di studio, si vuole riconoscere i contenuti innovativi e di ricerca o progettuali di tesi di laurea su argomenti riguardanti lo sport: – Lo sport, come diritto per tutti da perseverare, incentivare, stimolare e garantire sia e soprattutto per i giovani, i disabili e categorie da proteggere, – lo sport come stimolo di coesione e collaborazione tra persone e popoli, – lo sport come incentivo alla crescita culturale del singolo, – lo sport come valore da tutelare e da mantenere nelle sue alte accezioni meritocratiche e di sviluppo.
Un comitato scientifico composto da personaggi del mondo politico, sportivo e intellettuale, coordinerà la preparazione dell’iniziativa e selezionerà gli elaborati dei candidati.
L’adesione e, quindi, il ruolo che AiCS ha in questo patrocinio, vuole rappresentare un segno tangibile alla memoria di un personaggio che per molti anni ha rappresentato non solo l’Associazione, ma anche uno dei punti di riferimento dell’epoca del mondo sportivo e culturale, rivalutandolo e riattualizzando al mondo d’oggi.
Soave Palombo [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]