AiCS ottiene il finanziamento della commissione europea con il progetto EngageYou4Sport
Calciatori e podisti migranti non sono una novità: da tempo AiCS si batte per la coesione sociale promuovendo l’integrazione attraverso la pratica sportiva. Ma se ci si può sentire parte di un gruppo come atleta, figuriamoci come leader. Sta qui il valore aggiunto del progetto EngageYou4Sport.
Presentato in pieno lockdown alla Call 2020 dell’unità Sport del Dipartimento generale europeo per l’educazione e la cultura, il piano ha appena ottenuto il co finanziamento della commissione europea e ora si accinge a partire, nell’intento di coinvolgere direttamente 100 rifugiati e 50 tecnici italiani in una strenua formazione volta a trasformarli in leader sportivi: siano essi allenatori, arbitri,giudici di gara o organizzatori di eventi sportivi.
Eventi che poi, sul territorio coinvolgeranno oltre 6mila persone. Dieci città e cinque regioni – Toscana, Campania, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna – rappresenteranno la rete territoriale sulla quale verranno condotte le azioni del piano. Durante la formazione sul campo, i rifugiati diventeranno attivi attraverso il coinvolgimento di altri 50 migranti nella progettazione e nell’organizzazione degli eventi sportivi ospitati dalle 10 città.
Qui, nei territori, sarà poi previsto un programma di formazione specifico rivolto a dirigenti e tecnici sportivi locali, così da avviare una strategia di doppio impegno per i migranti tirocinanti e, di fatto, offrire una garanzia di coesione sociale.
Per informazioni, aicsinternationaloffice@gmail.com.