Tutte le azioni messe in campo da AiCS nazionale nel 2023, negli ambiti di sport, cultura, sostenibilità ambientale, politiche sociali e politiche giovanili; e il loro impatto sui territori – tra destinatari coinvolti e obiettivi raggiunti. E ancora: spese e entrate, il rapporto con gli stakeholder, il suo assetto sul territorio e come si è evoluto nell’ultimo triennio.

Tutto questo è “DiRETE di noi” – il bilancio sociale 2023 dell’Associazione presentato venerdì 24 maggio a Padova nel corso della 18esima Assemblea nazionale. Il volume, presentato e approvato dall’assemblea nazionale, è ORA disponibile anche ON LINE QUI, e sintetizza progetti sociali, sportivi e policies green e di politiche di genere messe in campo dall’Associazione nel 2023.

Diviso in 7 sezioni, raccoglie: la metodologia utilizzata per raccogliere le informazioni, la carta d’identità dell’Associazione e la sua struttura territoriale, le persone che vi operano, il rapporto con gli stakeholder (nuovo l’approfondimento dedicato al Dicono di noi, che raccoglie le interviste ai principali partner istituzionali e associativi con cui AiCS lavora), obiettivi e azioni messe in campo nel corso del 2023, conti economici e altre informazioni che riguardano le politiche di sostenibilità ambientale e di genere.

Servizio, rilancio, investimento. Se il 2022, anno del 60esimo anniversario dalla fondazione di AiCS, è stato l’anno della resistenza post Covid e dei primi passi verso la ripartenza, il 2023 è stato certamente quello del cambiamento – si legge nella Lettera agli stakeholder a firma del presidente nazionale Bruno Molea che apre il bilancio sociale 2023 -. Progetti, tanta attività sportiva e grandi eventi ma soprattutto l’affiancamento agli affiliati per rispondere ai mutamenti introdotti dalla riforma dello sport. Tutto ciò ha caratterizzato i 12 mesi di attività, confermando il ruolo di AiCS quale centrale di servizi e anche collettore di progettualità e reti a favore del territorio”.

Scarica il Bilancio Sociale 2023