Dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, torna al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma dal 10 al 13 aprile il Villaggio Sport4Earth. Da 10 anni, il Villaggio offre a studenti provenienti da tutta Italia, alle famiglie di Roma e ai tanti turisti della Città Eterna, l’occasione di sperimentare gratuitamente decine di discipline sportive con l’aiuto esperto di campioni olimpici e istruttori federali. Ad organizzare dal 2016 la manifestazione Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari in collaborazione con decine di organizzazioni sportive, istituzionali e della società civile.   

“La possibilità di sperimentare gratuitamente decine di discipline atletiche – ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – offre a migliaia di giovani l’occasione migliore per orientarsi liberamente nel ricchissimo mondo dello Sport. Ma questo Villaggio è anche un momento prezioso per riflettere su quanto lo sport continui a rappresentare il modo più bello che abbiamo per trasmettere ai Giovani i valori fondamentali della buona convivenza sul nostro unico pianeta”.

Tra i tanti, anche AiCS Ambiente che ai giovanissimi proporrà la sua storica Rifiuthlon, la gara a premi di raccolta rifiuti. L’idea è quella di fare attività fisica mentre si raccolgono i rifiuti abbandonati in aree pubbliche, contribuendo così a mantenere l’ambiente più pulito e a sensibilizzare la comunità sul problema dei rifiuti e della sostenibilità nei contesti urbani.