Dal 5 all’8 novembre, in rappresentanza del CNEL: è la prima volta per un rappresentante dello sport di base. Interverrà al China Economic and Social Forum per parlare della crescita economica etica: unico intervento italiano previsto
Per la prima volta nella storia della promozione sportiva italiana, un rappresentante del Terzo Settore italiano è chiamato a rappresentare il CNEL – Consiglio nazionale Economia e Lavoro all’assemblea generale dell’ AICESIS – l’International Association of Economic and Social Councils and Similar Institutions. Il presidente di AiCS, Bruno Molea, consigliere del CNEL quale rappresentante del Terzo settore nella sua veste di presidente FICTUS, parteciperà infatti dal 5 all’8 novembre a Shangai alla conferenza internazionale dell‘Associazione internazionale dei Consigli economici e sociali – di cui fanno parte 72 Paesi, tra cui appunto l’Italia.
Nel corso dell’assise, poi, è chiamato a rappresentare proprio l’Italia e il CNEL al “China Economic and Social Forum 2024” (il 7 novembre) nel corso del quale tratterà di crescita economica etica nella sua relazione dal titolo “Lavorare per un mondo modernizzato basato su uno sviluppo pacifico, una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e una prosperità comune”
Il tema principale dell’assemblea generale è “Una crescita ampia e inclusiva”. Nel corso del meeting, saranno presentati i risultati del Report sul Sustainable Growth Index (SGI) per il dialogo sociale dell’AICESIS. Si tratta di uno studio redatto dal professor Gusztáv Báger e da un team dedicato (della Banca centrale ungherese), commissionato dalla Presidenza di turno dell’AICESIS. La ricerca mira a creare un indice composito per misurare la sostenibilità a lungo termine su più pilastri: economico, finanziario, sociale e ambientale, incorporando anche considerazioni di sostenibilità territoriale e culturale.
Lo studio è in linea con la visione del Consiglio Economico e Sociale (SER) di Curaçao, che attualmente detiene la Presidenza AICESIS, di promuovere “una crescita ampia e inclusiva” come principio guida per promuovere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
IL SER di Curaçao nel corso dell’anno ha condotto un sondaggio (attraverso un questionario) tra i Consigli membri dell’AICESIS per valutare quanto realizzato in relazione a questo tema. I risultati dei questionari hanno fornito una panoramica degli sforzi affrontati nel perseguimento di una crescita inclusiva, sottolineando la necessità di strategie coordinate e di un apprendimento condiviso per guidare lo sviluppo sostenibile. A complemento del concetto di “Crescita ampia e inclusiva”, il Report SGI integra la sostenibilità nelle dimensioni economica, finanziaria, sociale e ambientale, insieme al PIL pro capite, per offrire un quadro olistico per la valutazione della crescita. Questo approccio vuole costituire un passo significativo verso l’allineamento dello sviluppo economico con la sostenibilità a lungo termine e ambisce ad offrire suggestioni ai decisori politici.
(Nella foto, il presidente Molea al CNEL con il presidente del Consiglio nazionale Economia e Lavoro, Renato Brunetta)