Sarà possibile anche inviare coperte e pigiami ad AiCS Emilia Romagna (presso il comitato di AiCS Forlì-Cesena che farà da hub per gli aiuti e l’accoglienza volontari): CLICCA QUI PER LA RACCOLTA FONDI DELLA REGIONE
A seguito della terribile alluvione che sta mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna, specie la Romagna, AiCS chiama a raccolta i suoi volontari, per la raccolta di beni di prima necessità e l’organizzazione di squadre di soccorso che vogliano aiutare a ripulire case e quartieri dal fango.
Ecco l’appello del presidente Bruno Molea ai comitati territoriali e agli affiliati alla grande rete AiCS:
“Caro presidente,
ti scrivo dal cuore dell’emergenza. In Emilia Romagna, specie in Romagna, l’alluvione ha fatto danni enormi: intere zone del territorio sono ancora ad oggi senz’acqua ed elettricità. Ci sono dispersi, tanti – tantissimi – sfollati e il dissesto idrogeologico sta mettendo a rischio anche le zone che parevano non essere interessate dalle esondazioni. AiCS oggi ha l’obbligo morale di attivare la sua rete sul territorio e di prestare il suo aiuto a iniziare dai nostri dirigenti, i nostri affiliati e associati rimasti senza casa in questa parte d’Italia.
Mi affido quindi al vostro buon cuore. A differenza di quanto fatto in precedenza, vista la crisi senza precedenti in cui versa il nostro settore, già troppo piegato da pandemia e costi energetici, non vi chiedo un’offerta economica ma un aiuto concreto.
Potrete quindi decidere di raccogliere e inviare in Romagna beni di prima necessità, come pigiami, vestiario intimo e coperte da consegnare agli sfollati: AiCS in Romagna – con l’aiuto dei comitati all’asciutto, tra cui quello di Forlì-Cesena – si occuperà di smistare i beni raccolti e di consegnarli ai punti di emergenza del territorio. Chi vorrà, potrà a sua spese salire in Romagna e unirsi alle squadre degli angeli del fango che, spontaneamente, qua e là, si stanno adoperando per iniziare a liberare il liberabile dalla piena dei fiumi. Anche in questo, AiCS Forlì-Cesena, dal week end, sarà in grado di fornirvi la prima mappa dei luoghi che hanno bisogno di pulizia. Col vostro favore, metterei dinnanzi le necessità dei nostri affiliati e associati: le squadre di pulizia che si presenteranno ad AiCS saranno quindi inviate a liberare prima di tutto gli impianti sportivi o le abitazioni dei nostri associati.
Potrete inviare il materiale di prima necessità ad AiCS Emilia Romagna, presso comitato AiCS Forlì-Cesena (cell: +39 393 9312311) in via Spadolini 11 a Forlì: si prega di non inviare vestiti fuori stagione come cappotti invernali o costumi estivi, ma di attenersi alle indicazioni della Croce Rossa che chiede invio di vestiario intimo, pigiami e coperte, e di evitare scarpe, se non nuove e da ginnastica.
Nel ringraziarvi fin da ora per l’attenzione o la cura che potrete dimostrare, vi saluto tutti con affetto”.
————-
La Regione Emilia Romagna ha attivato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023.
Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (anche in versione abbreviata “Agenzia regionale Sic.T. Protezione civile Emilia Romagna).