Presentati i risultati a Barcellona nel corso del Forum mondiale dello sport amatoriale, promosso da CSIT: la pratica condotta in sei comitati provinciali di AiCS e volta a imparare a gestire eventi sportivi per bambini

Dodici giovani operatori sportivi di AiCS hanno appena concluso il periodo di tirocinio in 6 comitati territoriali AiCS, per imparare a organizzare e gestire eventi sportivi per bambini tra i 5 e gli 11 anni: la pratica seguiva il percorso di e-learning avviato con eYouAca, la piattaforma europea avviata da AiCS nell’ambito dell’omonimo progetto europeo coordinato da CSIT e i cui risultati sono stati presentati giovedì 9 novembre a Barcellona, nel corso della 4° edizione di Sport Impacts All, il forum mondiale dello sport amatoriale promosso proprio dalla Confederazione internazionale dello sport per tutti.

Anche AiCS ha portato quindi sul palco la sua esperienza, che per eYouAca è certamente da protagonista.
Il piano, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha coinvolto i giovani delle organizzazioni membri della CSIT, di cui AiCS fa parte (ed esprime la presidenza), che da 4 anni ha dato il via all’Accademia YOUaca.  I giovani coinvolti dall’Accademia (75 in tutto, 15 per ogni Nazione coinvolta) sono stati tutti formati attraverso la  piattaforma di e-learning che ha abbinato il percorso di studio a tirocini pratici nei club sportivi delle organizzazioni coinvolte, per la realizzazione di un evento sportivo dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni. Il percorso farà dei primi formati i docenti del domani in ambito sportivo.

AiCS ha ideato, testato (insieme ai partner) e costruito la piattaforma di e-learning sulla quale i ragazzi partecipanti al progetto hanno fatto formazione online per diventare Manager dello sport amatoriale e conquistare il certificato che ne attesta le competenze a livello Europeo.

AiCS ha dapprima aperto una call verso i giovani tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto, ha poi individuato due esperti in “Project Design” (Riccardo Onori e Fabio Casu), e gli stessi hanno condotto la formazione in piattaforma, con il supporto di due tutor. I giovani corsisti partecipanti hanno quindi seguito prima la formazione in piattaforma e poi condotto (e appena terminato) il periodo di tirocinio nei comitati AiCS di Bologna, Rimini, Roma, Perugia, Firenze e Torino.

Al Forum di Barcellona sono state raccontate le loro storie e mostrato la video sintesi del loro tirocinio  volto all’organizzazione, gestione e svolgimento di pratica sportiva ed eventi dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni. I ragazzi e le ragazze coinvolte hanno potuto partecipare attivamente alla “costruzione” degli eventi insieme ai comitati locali, e ai loro operatori e sono stati coinvolti in diverse attività sportive, in open day sportivi e altri eventi. Prima e dopo il momento di tirocinio sul campo, hanno partecipato agli incontri online con Filippo Tiberia (coordinatore del tirocinio eYOUAca per AiCS) per una formazione relativa alla realtà AiCS e alle attività che vengono portate avanti e nella quale sarebbero stati inseriti.

I risultati del progetto europeo sono stati illustrati al Forum di Barcellona dal project manager Cosimo Renzi; i risultati di AiCS all’interno del progetto sono stati invece presentati da Veronica Avantaggiato, coordinatrice di progetto per AiCS.


Per saperne di più, visita la piattaforma eYouAca QUI