Il briefing a Tallinn, in Estonia, si terrà lunedì 8 maggio
Nell’ambito del progetto eYouAca, AiCS costruisce e firma la piattaforma di e-learning della Youth Academy of grassroots sport, l’Accademia di formazione dei giovani, un programma di studio ed esperienze sul campo che ha come obiettivo quello di costruire la nuova dirigenza dello sport amatoriale.
Il piano, co-finanziato dalla Commissione Europea, coinvolge i giovani delle organizzazioni membri della CSIT, la Confederazione internazionale dello sport amatoriale di cui AiCS fa parte (ed esprime la presidenza), che da 4 anni ha dato il via all’Accademia YOUaca. I giovani coinvolti dall’Accademia (75 in tutto, 15 per ogni Nazione coinvolta) saranno formati attraverso la piattaforma di e-learning eYOUACA che abbinerà il percorso di studio a tirocini pratici nei club sportivi delle organizzazioni coinvolte, per la realizzazione di un evento sportivo dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni. Il percorso farà dei primi formati i docenti del domani in ambito sportivo.
La piattaforma di e-learning, presentata a Barcellona a gennaio scorso, è arrivata ora al suo test finale prima dell’avvio del piano formativo. Il test di controllo e briefing finale avverrà a Tallinn, in Estonia, nel week end del 6-8 maggio: interverranno Veronica Avantaggiato, responsabile di progetto per AiCS, Roberto Vecchione responsabile ICT di AiCS e la young leader Paola Cervini.