[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha approvato, tra i suoi programmi di intervento relativi al Servizio civile universale in ambito ambientale e digitale, anche quelli presentati da AiCS: per i giovani tra i 18 e i 28 anni c’è ora tempo fino al 30 settembre per candidarsi a fare il servizio civile in AiCS nei due settori citati. Sono 21 i posti a disposizione per i progetti ambientali e 16 quelli a disposizione per il Servizio civile digitale.
Servizio civile ambientale in AiCS
Si tratta del programma AICS per l’Ambiente il quale, a differenza dei progetti degli scorsi anni, prevede al suo interno due progetti di educazione e promozione nel rispetto dell’ambiente. Coinvolgerà 8 enti di accoglienza, con un accordo di rete con AiCS Ambiente . Il primo, “A Scuola per l’Ambiente”, impegnerà 4 volontari su Roma e svilupperà attività come laboratori didattici e manifestazioni ludico sportive, per la diffusione di una corretta educazione ambientale rivolto alle nuove generazioni, nei giovani tra i 10 e 14 anni delle scuole di Roma e Provincia. Il secondo, denominato “Ambiente&Sport”, impegnerà invece 17 volontari tra i Comitati Provinciali di Avellino, Ferrara, Frosinone, Lecce, Terni, Sassari e Vicenza.
Servizio civile digitale in AiCS
Prevede due progetti: “Famiglie in rete”, per l’impiego di 12 volontari nelle sedi di Telefono Azzurro di Palermo, Roma, Milano, Modena, Torino e Treviso; e “Digitalmente in campo!” per l’impiego di 4 volontari nella sede della direzione nazionale di AiCS a Roma. Il programma, che coinvolgerà 7 enti di accoglienza, prevede un accordo di rete con gli enti Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’infanzia e l’adolescenza e AICS Solidarietà.
>>> SCARICA IN FONDO LE SCHEDE SINTETICHE DEI DUE PROGRAMMI!
Quanto dura e come candidarsi
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
AICS-2022-Schede-sintetiche-SC-Ambientale-e-Sc-Digitale.pdf
Scheda-elementi-essenziali-SCA-A-scuola-per-lAmbiente.pdf
Scheda-elementi-essenziali-SCD-Famiglie-in-Rete.pdf
Scheda-elementi-essenziali-SCA-AmbienteSport.pdf
N.B. la sede di svolgimento del progetto AMBIENTE E SPORT del Comitato Provinciale AICS Avellino (cod. sede 185765) ha cambiato indirizzo, rispetto a quanto indicato nel progetto. La nuova sede è in Contrata Cupitiello n. 3 cap 83052 Avellino
Scheda-elementi-essenziali-SCD-Digitalmente-in-campo.pdf[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]