Il progetto Back in the Game dell’associazione AGWA (Amateur Gridiron World Association – affiliata ad AiCS) per rilanciare il tackle football femminile in Italia prosegue a gonfie vele. Numerose le ragazze iscritte ad oggi, tante le appassionate che hanno voglia di indossare il casco e tornare finalmente a giocare, e il richiamo è tale da essere riusciti ad incuriosire anche chi si è avvicinata al football americano praticando solo la disciplina del flag football, quella senza contatto.

Il team Scarlet Phoenix, questo il nome della squadra creata per dare una possibilità alle ragazze di giocare il tackle football, ha già avuto il suo “battesimo” lo scorso novembre a Garbagnate Milanese, con una bellissima vittoria ottenuta sulle inglesi delle Titans Manchester. La prima uscita del team ha portato in casa AGWA delle nuove giocatrici, il gruppo ha raggiunto più di cinquanta iscritte e gli allenamenti sono proseguiti nei mesi scorsi sul campo degli Hogs di Reggio Emilia, per preparare una nuova sfida.

Si torna in campo proprio questo sabato 15 febbraio e stavolta si gioca a Firenze, sul campo dello Stadio Cerreti con il kick off fissato alle ore 14. Le italiane sono chiamate ad un nuovo match internazionale contro le titolate messicane delle Centinels CMX, una squadra esperta che già da anni gioca il football americano e veterane nella modalità 8 vs 8. Sarà una sfida interessantissima e che metterà alla prova la preparazione delle nostre ragazze, che il mese scorso si sono allenate con maggiore intensità per allestire il nuovo playbook predisposto proprio per giocare a 8 dallo staff tecnico.

A supportare AGWA nell’organizzazione dell’incontro ancora una volta fondamentale la collaborazione di AICS provinciale di Firenze, che per l’occasione ha messo a disposizione la struttura sportiva dello stadio Cerreti. Un sostegno diretto quello avuto dall’uscente presidente provinciale Andrea Faggi, che ha visto nel progetto Back in the Game la possibilità di poter far tornare a giocare le ragazze del tackle football e dare risalto ad una disciplina sportiva femminile che da anni era ormai ferma. Già nel precedente incontro internazionale di Garbagnate Milanese il supporto del Vice Presidente di AICS Nazionale, Maurizio Toccafondi, che aveva presenziato all’evento, aveva portato con la sua esperienza, un valore aggiunto non solo per l’organizzazione della partita, ma anche alla realizzazione di un interessante work shop incentrato sulla parità di genere e contro la violenza sulle donne. Un supporto quello di AICS che va oltre il semplice supporto sportivo e collaborando con AGWA, nel suo progetto di Donne e Sport, va a rimarcare sempre più il valore sociale degli obiettivi della associazione. Sabato a Firenze l’impegno di AICS, con i suggerimenti e il supoorto nell’ organizzazione del suo Presidente Regionale Toscana, Pier Luigi Ferrenti, permetteranno di realizzare l’evento al meglio.

Grande attesa per questo nuovo test match internazionale del team Scarlet Phoenix, che vuole dimostrare anche contro le Centinels CMX che il tackle football femminile in Italia è vivo e vorrebbe tornare ad avere un suo campionato ed una maggiore considerazione nazionale.

Vi aspettiamo numerosi sabato 15 febbraio alle ore 14 allo Stadio Cerreti di Firenze.